La compagnia aerea svizzera Skywork Airlines cessa le operazioni con effetto immediato a causa del fallimento. Ad annunciarlo è stata la stessa compagnia dopo l’ultimo volo della giornata, lo scorso 29 agosto. Il vettore operava anche verso l’Italia, con collegamenti giornalieri Ginevra-Milano, che adesso sta cercando di rilevare Alitalia con un’offerta. Nel frattempo però, 11mila persone che avevano già comprato il biglietto, sono rimaste a terra.
Poco margine di azione per i viaggiatori
“Purtroppo per loro c’è poco da fare – spiega Carmelo Calì, responsabile Trasporti e turismo di Confconsumatori – l’unica strada da percorre è quella della richiesta di iscrizione al passivo presso l’ufficio esecuzioni e fallimenti, sperando di riavere indietro prima o poi i propri soldi (cosa improbabile, visto che in ordine si pagano prima i dipendenti, i grandi creditori e poi via via i più piccoli, ndr)”. Calì però aggiunge: “Caso diverso per chi aveva stipulato un’assicurazione extra sul volo, in quel caso potrebbe avere tra le clausole a suo favore quella del rimborso del biglietto”.