Svizzera, fino a 41 pesticidi diversi nella verdura fresca

Le verdure contengono poche calorie e molte vitamine, minerali e fibre sane. Ma c’è un rovescio della medaglia: i produttori utilizzano una varietà di sostanze chimiche per proteggere le piante da parassiti e funghi. Il mensile svizzero Ktipp ha portato in laboratorio 40 tipi di verdure fresche acquistare all’ingrosso. Le analisi hanno evidenziato 41 tipi diversi di pesticidi. Solo 7 dei 40 prodotti erano totalmente privi di pesticidi. In media, i meno inquinati erano gli ortaggi acquistati da Lidl. I pomodori datterini importati dall’Italia e venduti da Migros sono risultati contaminati da tre diversi pesticidi mentre il prodotto più contaminato in assoluto sono state le melanzane turche acquistate da Spar: contenevano addirittura 15 diversi prodotti chimici.

Più comunemente, il laboratorio ha trovato fungicidi – in particolare fluopyram, boscalid, fludioxonil e tebuconazolo. Queste sostanze hanno lo scopo di prevenire le malattie fungine nelle piante. Molti di loro hanno un effetto irritante sulla pelle per l’uomo, scatenano reazioni allergiche e hanno un potenziale cancerogeno. Inoltre, sono difficili da biodegradare. Una volta rilasciati nell’ambiente, hanno un effetto a lungo termine e sono tossici per la vita acquatica. Fluopyram è stato trovato in dodici, boscalid in otto, fludioxonil in sei e tebuconazolo in cinque campioni vegetali.

Cinque prodotti contenevano imidacloprid, cipermetrina o acetamiprid. Gli insetticidi agiscono come veleni nervosi contro parassiti come gli afidi. Ma mettono anche a rischio le api. La melanzana Spar conteneva 0,23 milligrammi di acetamipride al chilo. Questo supera il limite legale di 0,2 milligrammi al chilo.