Vietare la pubblicità di junk food, del cibo spazzatura, sotto alla metro e sugli autobus per combattere l’obesità infantile. È la proposta radicale avanzata dal sindaco di Londra Sadiq Khan per combattere quella che ha definito “una vera e propria epidemia” che colpisce “il 40% dei bambini di 10 anni della capitale”.
Secondo quando riportato dal quotidiano britannico The Guardian, gli annunci che promuovono alimenti e bevande ad alto contenuto di sale, grassi e zuccheri non saranno più accettati su metro, autobus e treni della rete cittadina Transport for London (TfL), né nelle stazioni. La proposta del divieto è attualmente in discussione presso il municipio londinese. Si tratta di una misura davvero eccezionale che farà molto discutere.
“Anche se le pubblicità per la Coca Cola non sarebbero più accettate – commenta il Guardian – le pubblicità di Diet Coke potrebbero ancora funzionare. McDonald’s non sarà in grado di pubblicizzare un Big Mac e patatine fritte, ma potrebbe promuovere le sue insalate”.