Bambini, ecco i segnali per capire se c’è dipendenza da tablet

A misurare la dipendenza ai tablet (e in generale ai dispositivi elettronici) dei bambini non è solo la quantità di ore che i piccoli passano in loro compagnia. Secondo i ricercatori dell’Università del Michigan di Ann Arbor ci sono altri non trascurabili segnali d’allarme. Quali? Il fallimento del controllo o la perdita di interesse per altre attività, per fare qualche esempio.

Gli studiosi hanno realizzato uno studio su un campione di famiglie con bambini tra 4 e 11 anni, pubblicato di recente su Psychology of Popular Media Culture, una delle riviste dell’Associazione degli psicologi americani. Si trata di una delle poche ricerche che indaga la dipendenza da tablet, cellulari eccetera in età preadolescenziale. E l’unica  – sostengono gli autori – a fornire uno strumento, per le famiglie e per chi si occupa di bambini, che permette di individuare precocemente una eventuale dipendenza. Per aiutare i genitori a capire se i loro piccoli sono ‘dipendenti da tablet’ i ricercatori hanno elencato una serie di segnali. Eccoli:

Fallimento del controllo.  È difficile per mio figlio smettere di usare schermi multimediali?
Perdita di interesse. Utilizzare screen media è  l’unica cosa che sembra motivarlo?
Preoccupazione. Utilizzare dispositivi è tutto quello a cui  sembra pensare?
Conseguenze psicosociali. L’uso di dispositivi interferisce con le attività familiari?
Problemi gravi dovuti all’uso. L’uso di mio figlio di tablet cellulari e simili causa problemi alla famiglia?
Divieti. Il bambino diventa frustrato quando non può utilizzare strumenti multimediali?
Tolleranza La quantità di tempo che desidera trascorrere in compagnia dei device elettronici sta aumentando?
Inganno. Li usa di nascosto?
Evasione/Miglioramento dell’umore. Quando ha avuto una brutta giornata, lo schermo dei dispositivi elettronici sembra essere l’unica cosa che lo aiuta a sentirsi meglio?