L’acquisto fatto su Moontech non mi arriva. Cosa posso fare?

Caro Salvagente, il 6 dicembre ho acquistato un cellulare sul sito Moontech, valore 107 euro, ma ancora non lo ricevo. Ho appreso che l’Antitrust ha sospeso la vendita del sito. Cosa mi consigliate di fare?

Lettera firmata

Il nostro lettore segnala un problema che sembra aver coinvolto molti altri acquirenti del sito Moontech in questa fine di anno. Abbiamo chiesto a Fabrizio Premuti, presidente di Konsumer Italia, una risposta in merito. Ecco i suoi consigli.

Quando l’Antitrust blocca le vendite da un sito vuol dire che troppe persone hanno denunciato disservizi o mancate consegne, in sostanza per pubblicità ingannevole o pratiche commerciali scorrette. Sicuramente il lettore del Salvagente avrà più volte tentato di mettersi in contatto telefonicamente o per mail con il portale, avrà anche provato a fare una ricerca sui gruppi di discussione per verificare se altri denunciano la stessa cosa. A questo punto invii una pec intimando di assolvere alla consegna entro 5 giorni e se anche questa rimarrà senza risposta vada a depositare un esposto dai Carabinieri. È evidente che siamo, nella migliore delle ipotesi, davanti ad una tentata truffa.