Glifosato, fipronil &Co: la Francia misura le concentrazioni nell’aria

A partire dal prossimo anno, la Francia misurerà i pesticidi nell’aria: si tratta del primo passo per poi procedere alla regolazione delle concentrazioni. Tra le sostanze monitorate anche il glifosato e il fipronil. Il progetto è previsto nel protocollo di intesa siglato dalla federazione delle associazioni per il monitoraggio della qualità dell’aria (Atmo France) e dall’Agenzia nazionale per la sicurezza alimentare, l’ambiente e il lavoro (Anses): questa partnership prevede che le organizzazioni che controllano l’inquinamento atmosferico come Airparif, Air Paca o Air Breizh implementino, a partire dal 2018, una campagna esplorativa nazionale per misurare i pesticidi.

90 sostanze sorvegliate speciali

Ad oggi solo quattro sostanze inquinanti sono regolate e sono quindi soggette a monitoraggio giornaliero: particelle fini (PM10, meno di 10 μm), biossido di azoto (NO2), anidride solforosa (SO2) e ozono (O3). Con il nuovo progetto, invece, saliranno a 90 le sostanze da controllare: entrano nella nuova lista anche il glifosato, il fipronil (reso famoso dallo scandalo delle uova contaminate) e il clordecone (usato per anni nelle piantagioni di banane della Martinica e della Guadalupa).

Campioni prelevati in più zone

La campagna durerà un anno e verranno presi campioni in due siti per regione. “L’obiettivo è valutare l’esposizione media della popolazione ai pesticidi e dimostrare che non è solo dovuto al cibo o all’acqua, ma anche all’aria che respiriamo”, afferma la deputata ecologista Marine Tondelier . Dello stesso tenore l’auspicio dell’Anses che si aspetta che questa prima campagna di sorveglianza “valuti l’esposizione cronica della popolazione generale e i rischi per la salute associati”. François Veillerette, presidente dell’associazione Generations Future difende la necessità di “un valore standard o un valore guida” per l’esposizione ai pesticidi, così come esiste per le particelle fini.

 

 

Non conosci il Salvagente? Scarica GRATIS il numero con l'inchiesta sull'olio extravergine cliccando sul pulsante qui in basso e scopri cosa significa avere accesso a un’informazione davvero libera e indipendente

Sì! Voglio scaricare gratis il numero di giugno 2023