Greenpeace, campagna Detox: anche Tesco si impegna per abiti “puliti”

Greenpeace fa 80: con l’adesione di Tesco, azienda britannica della grande distribuzione, alla campagna Detox, salgono infatti a 80 i marchi internazionali che si sono impegnati a eliminare le sostanze chimiche pericolose dalla propria filiera produttiva. La decisione di Tesco (che segue quella di marchi della grande distribuzione come Penny e Lidl) riguarda, in particolare, la linea di abbigliamento F&F, ma l’azienda ha promesso anche di rendere pubblica la lista dei suoi fornitori e di lavorare per assicurare una maggiore durata nel tempo, il riutilizzo e la riciclabilità dei suoi prodotti.

Obiettivo: bandire le sostanze pericolose entro il 2020

Tra gli 80 marchi vi sono più di 50 realtà tessili italiane. Tutti insieme rappresentano il 15% della produzione tessile globale in termini di fatturato. Per bandire completamente i veleni che “indossiamo” la strada è ancora lunga, ma è positivo che la lista delle aziende Detox si allunghi, anche perché l’industria tessile è tra i settori produttivi più inquinanti al mondo.

“Le aziende aderenti a Detox hanno cambiato completamente approccio, affrontando seriamente il problema dell’inquinamento e gestendo in modo trasparente il percorso che porterà alla completa eliminazione di tutte le sostanze chimiche pericolose entro il 2020” dichiara Giuseppe Ungherese, responsabile Campagna Inquinamento di Greenpeace Italia. “Detox è ormai lo standard di riferimento a livello internazionale per l’intero settore”.

Il Salvagente, il test sull’intimo bambini

E a proposito di sostanze pericolose per la salute, sul Salvagente in edicola trovate il test sull’intimo bambini: 20 mutandine analizzate in laboratorio a caccia di veleni. E proprio lo standard di Greenpeace è stato utilizzato come parametro di riferimento per gli ftalati, noti perturbatori endocrini.

Acquista qui il nuovo numero con il test su 20 mutandine per bambina. Ecco le più “pulite”

Non conosci il Salvagente? Scarica GRATIS il numero con l'inchiesta sull'olio extravergine cliccando sul pulsante qui in basso e scopri cosa significa avere accesso a un’informazione davvero libera e indipendente

Sì! Voglio scaricare gratis il numero di giugno 2023