L’Advertising Standards Authority, ente regolatore britannico per la pubblicità ha bloccato lo spot con Rimmel, con l’aiuto dello sguardo magnetico di Cara Delevingne, reclamizzava il mascara “Scandaleyes Reloaded“. Secondo l’Autorità, lo spot in questione era ingannevole per i consumatori in quanto utilizzava tecniche di post-produzione che ingannano l’effettivo risultato del make-up. Insomma, non basta un rimmel per avere le ciglia lunghe, folte e “scandalose” come quelle della modella.
Coty Uk, la società che possiede Rimmel in Gran Bretagna, ha replicato che gli effetti digitali erano stati aggiunti solo per colmare “un buco” nelle ciglia della Delevingne e che sono assolutamente rispettosi degli standard industriali. Ma il verdetto è definitivo: i consumatori non sono in grado, con questo video, di capire quale sia il reale effetto del prodotto Rimmel. La pubblicità non potrà più ripresentarsi in questa forma: il consiglio dell’ente è riproporre lo spot con un effetto-ciglia che non faccia pensare che possa essere stato “esagerato” dalle tecniche di post-produzione.