Alcuni stereotipi che per anni sono passati tranquillamente nei manifesti pubblicitari, sono diventati con la maggior consapevolezza delle persone, inaccettabili per l’opinione pubblica. L’ultima a farne le spese è la popolare azienda tedesca di cosmesi Nivia, che ha dovuto ritirare la pubblicità del suo deodorante riservata al mercato del Medio Oriente. Lo spot aveva al centro la foto di una donna vestita di bianco di spalle, accompagnata dallo slogan: “White is purity”, che in italiano suona “Il bianco è purezza”. Quel tipo di messaggio, in un’area dove la popolazione ha mediamente un colore della pelle più scuro, ha creato grande indignazione sui social, facendo meritare alla Nivia un’accusa di razzismo, e spingendo l’azienda a ritirare la campagna pubblicitaria.
Il precedente
Solo lo scorso gennaio, un’azienda di cosmetici tailandese aveva dovuto fare marcia indietro su un video pubblicitario per lo stesso motivo: La pubblicità della Seoul Secret mostrava la star del cinema e della tv tailandese Cris Horwang in primo piano, mentre spiegava come la pelle chiara avesse facilitato il suo successo.