E sono tre. In meno di sei mesi che gli utenti di Yahoo vengono messi in guardia su un potenziale attacco delle loro caselle di posta elettronica. È successo ieri e la notizia si è andata ad aggiungere – non sappiamo se per puro caso – ai rumours che anticipano come Verizon voglia rinegoziare la sua offerta per l’acquisto di Yahoo con uno sconto di 250 milioni di dollari.
Yahoo ha informato gli utenti che i loro accoiunt potrebbero essere stati consultati illecitamente tra il 2015 e il 2016, ma ha rifiutato di quantificare le persone colpite. Tuttavia, fonti vicine alla vicenda hanno detto a Consumerist, il blog dell’associazione dei consumatori Usa Consumer Reports, che le indagini sono nella loro fase finale e hanno la ragionevole certezza di aver individuato le caselle mail coinvolte.
Già lo scorso dicembre Yahoo aveva annunciato l’hackeraggio di un miliardo di conti. E 3 mesi prima aveva individuato la violazione di 500 milioni di account.
Come sempre il consiglio è di cambiare spesso le password e prestare massima attenzione ad eventuali messaggi non richiesti.