Hackeraggio instagram: guida per recuperare il proprio account

instagram

Sospettate che il vostro account Instagram sia stato hackerato, perché non riuscite più ad accedere o avete ricevuto segnalazioni dai vostri amici. Che fare?

I cyber-attacchi sono, tristemente, all’ordine del giorno e l’hackeraggio di un account Instagram è più frequente di quanto si possa credere. Uno tra i più popolari social del momento ha quindi messo a disposizione dei propri utenti una guida ufficiale, per capire come comportarsi in caso di cyberattacco. La situazione è di fatto particolarmente sgradevole: chi si trova all’interno del vostro account potrebbe facilmente danneggiare la vostra immagine, postando video, foto, o inviando messaggi spam.

Vediamo i passaggi uno alla volta. Al termine della guida, vi consiglierò alcuni accorgimenti ed errori da evitare per prevenire l’hackeraggio del vostro account.

Ripristino della password

Il vostro primo tentativo dovrà sempre essere tentare di resettare la password, anche se difficilmente questa procedura funzionerà nel caso in cui vi trovaste di fronte hacker esperti. Nel caso in cui siate fortunati, si tratta di un passaggio piuttosto semplice.

Su Android, dopo aver aperto l’app di Instagram, basta fare tap sul link “Ricevi assistenza” e premere sulla voce Hai bisogno di ulteriore assistenza?, che si trova in basso.

Nella schermata “Guida per l’accesso” bisogna poi inserire nome utente, indirizzo e-mail o telefono nel campo di testo apposito e scegliere una delle modalità di recupero tra quelle disponibili (es.invia un SMS). A questo punto basta inserire il codice di conferma ricevuto avvalendosi dell’apposito campo di testo.

Non conosci il Salvagente? Scarica GRATIS il numero con l'inchiesta sull'olio extravergine cliccando sul pulsante qui in basso e scopri cosa significa avere accesso a un’informazione davvero libera e indipendente

Sì! Voglio scaricare gratis il numero di giugno 2023

Su iOS, invece, dopo aver provato a effettuare l’accesso nell’app di Instagram, basta premere sulla dicitura “Invia il link” e premere sul bottone “Apri l’app per le e-mail”. Successivamente basterà toccare la dicitura “Non riesco ad accedere a questo indirizzo e-mail o numero di telefono” e seguire le istruzioni che compaiono a schermo per recuperare il vostro account.

Instagram hackerato con e-mail cambiata

Nella stragrande maggioranza dei casi, questa è l’ipotesi più probabile di fronte cui potrete trovarvi. Qualora, quindi, nel corso dell’hackeraggio del vostro account sia stata anche modificata la mail associata, la prima cosa che dovete fare è tentare di respingere la richiesta di accesso dall’indirizzo e-mail originale associato al vostro account Instagram. A tal fine bisogna cercare un messaggio di posta elettronica proveniente da [email protected], che dovrebbe contenere un link speciale dal quale si può negare la modifica dell’indirizzo e-mail. Se viene richiesta assistenza per un account senza foto, il team di Assistenza di Meta dovrebbe generare una risposta automatica in cui vi verrà chiesto di procedere con la verifica della vostr identità fornendo l’indirizzo e-mail con cui vi siete iscritti e il dispositivo usato in quel momento.

Viceversa, se l’assistenza è richiesta per un account in cui sono presenti foto in cui ci siete voi, potete procedere con la verifica registrando un video selfie e confermando la tua identità. A questo punto riceverete, alla mail sicura indicata, un messaggio di posta da parte del team di Meta per avere informazioni relative al recupero agevole del vostro account.

Un’altra possibile modalità di recupero prevede l’accedere al profilo di un amico o parente e cliccare sulla voce “opzioni” (la rotellina in alto a destra nell’applicazione). Successivamente dovrete scegliere la voce “assistenza” e poi “segnala un problema”.

A questo punto, alla voce “qualcosa non funziona”, dovrete spiegare dettagliatamente il problema allegando eventualmente foto, inviare la segnalazione e aspettare la risposta del team di Instagram. È importante, a tal proposito, lasciare una mail sicura di riferimento a cui il team di Instagram possa contattarvi, cosa che normalmente avviene nell’arco di massimo un paio di giorni.

Va da sé che lo staff di Instagram non contatta mai tramite Direct, ma sempre e solo tramite e-mail, per cui non affidatevi ad alcuna comunicazione che non provenga da tale mezzo.

Errori da evitare: prevenire l’hackeraggio del tuo account Instagram

La via di accesso più semplice per un hacker è certamente la password, per cui il primo errore da evitare si trova proprio qui. Scegliere come propria password la propria data di nascita, nome e cognome et simili, rende davvero semplice il lavoro di un hacker. Per essere considerata sicura, una password deve essere composta da almeno 16 caratteri alfanumerici che comprendano lettere minuscole e maiuscole, numeri e simboli (es. ?, !,%). Oltre a usare una password sicura, ricordate poi di modificarla frequentemente, almeno una volta al mese. Per proteggere il vostro account Instagram da eventuali attacchi hacker, è inoltre importante scegliere una password che sia diversa da quelle precedentemente utilizzate in altri account. Questo perché se, malauguratamente, qualcuno riuscisse a scoprire una delle vostre password, anche gli altri account con la stessa chiave di accesso sarebbero a rischio.

Se pensate che la password impostata attualmente sul vostro account Instagram non soddisfi questi requisiti, o è trascorso molto tempo dall’ultima volta che avete apportato una modifica, è arrivato il momento di cambiarla.

Un secondo importante accorgimento per difendere il proprio account da intrusioni non autorizzate è l’autenticazione a due fattori. Impostando l’autenticazione a due fattori sul proprio account, infatti,  bisognerà inserire per accedervi, oltre alla classica password, una seconda chiave che viene inviata via SMS o con un’app di autenticazione (es. Google Authenticator), rendendo difatti impossibile ad un hacker accedervi (a meno che non abbia accesso fisico a uno dei tuoi device).

Come procedere?

  • Da smartphone: una volta effettuato l’accesso al tuo account, basterà andare alla voce Impostazioni > Sicurezza > Autenticazione a due fattori e premere sul pulsante Inizia. A questo punto basterà switchare in ON l’interruttore a lato la dicitura SMS o App di autenticazione e seguire le eventuali istruzioni che ti vengono date a schermo per salvare l’impostazione.
  • Da computer: una volte effettuato l’accesso all’account da Instagram Web o dall’applicazione per Windows 10/11 del social network, basterà cliccare sul pulsante “Modifica profilo” e selezionare la voce Privacy e sicurezza. A questo punto potrai modificare le impostazioni relative all’autenticazione a due fattori, selezionando la modalità che preferisci con cui ricevere i codici di sicurezza.

Se scegliete di usare gli SMS, verrà inviato un SMS con un codice di sicurezza speciale a sei cifre ogni volta che qualcuno prova ad accedere al vostro account Instagram da un dispositivo mobile non riconosciuto.

Il numero di telefono che inserite la prima volta per attivare l’autenticazione a due fattori viene considerato il numero confermato per l’account.

Dopo aver attivato l’autenticazione a due fattori, dalla sezione in questione potrete vedere le richieste di accesso, rimuovere i dispositivi autorizzati e, se non riuscite a ricevere un codice di recupero, accedere ai codici di backup relativi al vostro account.

Altro accorgimento molto importante è quello di revocare l’accesso alle applicazioni e ai siti sospetti che sono collegate al vostro account Instagram. Procedere alla rimozione è piuttosto semplice.

  • Da smartphone: alla voce Impostazioni> Sicurezza> App e siti Web potrai facilmente revocare il tuo consenso all’accesso di siti sospetti.
  • Da computer: una volta cliccato su “modifica profilo”, basterà andare alla sezione App e siti web per revocare gli accessi premendo sul bottone azzurro “Rimuovi”.

Per garantire una maggiore protezione al vostro account, potete inoltre abilitare le richieste di login. Consiste essenzialmente nel ricevere un avviso ogni qualvolta un dispositivo o browser sconosciuto tenti l’accesso al vostro account. Le notifiche indicano chiaramente quale dispositivo ha tentato l’accesso e da dove, in modo che possiate decidere se rifiutare o accettare la richiesta di dispositivi già connessi o da voi autorizzati. È anche possibile consultare l’elenco dei dispositivi che hanno effettuato recentemente l’accesso sul vostro account, da Impostazioni > Sicurezza > Attività di accesso. Da qui è poi possibile disconnettere eventuali posizioni o dispositivi sospetti.

Un ultimo, ma non irrilevante consiglio, è quello di aggiornare frequentemente l’app Instagram, per evitare che possa essere soggetta a bug irrisolti che siamo in grado di compromettere la sicurezza dell’account.

Presta particolare attenzione se il tuo profilo ha un valore economico non indifferente. Il bersaglio principale di questo cyberattacchi sono infatti profili di successo e con molti followers. Lo scopo? Rivenderli! Se quindi sei un brand o un personaggio pubblico, presta attenzione a Direct sospetti, non inserire mai le tue credenziali e non fidarti di nessun link.

Le segnalazioni degli utenti, soprattutto recentemente, si sono moltiplicate esponenzialmente. Uno dei più recenti strumenti di hackeraggio è l’invio di un messaggio d’aiuto da parte di un profilo conosciuto. Basta prestare un po’ di attenzione, tuttavia, per rendersi conto del rischio insito nel messaggio. Di solito è scritto in italiano non lineare, con errori sintattici e/o grammaticali. Il contenuto è sempre lo stesso: solitamente richiede l’invio di un codice che arriva sul vostro telefono per aiutare “l’amico” a recuperare il proprio account. Il consiglio? Mai inviare codici che arrivano sul vostro cellulare, password o username.