Duecentosessanta milioni al giorno, 3.012 euro al secondo. Tanto spendono gli italiani per tentare la fortuna. Un giro d’affari, per l’azzardo legale, in costante crescita: le stime dell’agenzia specializzata Agipronews dicono che nell’anno appena trascorso, gli italiani hanno giocato 95 miliardi di euro, 7 miliardi in più rispetto all’anno precedente. Slot e videolottery si confermano i due settori in cui gli italiani spendono di più: insieme rappresentano il 51,6% della spesa totale. In particolare, nelle slot sono finiti 26,3 miliardi (+1,3%), mentre nelle Vlt, dove si può spendere di più, 22,8 miliardi (+2,7%). Questi due apparecchi sono anche quelli che garantiscono allo Stato il gettito maggiore. Entrambe versano complessivamente allo Stato 5 miliardi e 850 milioni di euro. Tra le voci cardine del prelievo statale, spicca anche il Gratta e Vinci (1375 milioni): gli italiani giocano e lo Stato fa cassa.
Il nostro test
Nel numero di Test-Salvagente di dicembre 2016 abbiamo dedicato un ampio speciale ai Gratta e Vinci: nella rivista (ancora acquistabile nello sfogliatore) abbiamo fatto i conti della probabilità di vincita di tutte le categorie di biglietti, selezionando i 24 più “fortunati”. Nell’infografica che segue, invece, trovate i tagliandi “più sfigati”, indicati per ciascuna categoria di prezzo con le reali probabilità di vincita (dal calcolo abbiamo cioè escluso i premi di importo pari a quanto speso per l’acquisto dello stesso Gratta e Vinci, ovvero i casi di “pareggio” che Lottomatica calcola invece come vincita effettiva).
I Gratta e Vinci, infatti, non sono tutti uguali. Tra gli oltre 60 in circolazione, infatti, ci sono quelli che danno qualche chanche in più di vincere e quelli che, al contrario, sarebbe meglio evitare di comprare, tanto le probabilità di incassare un premio sono davvero bassissime.
Non conosci il Salvagente? Scarica GRATIS il numero con l'inchiesta sull'olio extravergine cliccando sul pulsante qui in basso e scopri cosa significa avere accesso a un’informazione davvero libera e indipendente