Nei messaggi pubblicitari le promesse erano molto convincenti. Forse troppo rispetto ai risultati. Tanto che lo Iap, l’Istituto dell’autodisciplina pubblicitaria, ha dichiarato ingannevole gli spot di Omino Bianco 100 Più, lo smacchiatore della Bolton Manitoba, intemandone la cessazione.
Lo stop è stato ordinato dal Giurì pubblicitario il 16 dicembre scorso ed è contenuta nella decisione n. 92/2016 dove si legge che “esaminati gli atti e sentite le parti, dichiara che la pubblicità litigiosa contrasta con l’art. 2 C.A. (Comunicazione commerciale ingannevole) nei limiti di cui in motivazione, e ne ordina la cessazione”.
Nel messaggio pubbliciatario lo smacchiatore era presentato così: “ ‘Nuovo Omino Bianco Additivo Totale e il tuo bucato vince sempre” – “La migliore di sempre” – “Risolve tutti i problemi del bucato” – “Per un pulito mai visto prima” – “Miglior risultato di sempre” – “Imbattibile già a 20°” – “La migliore formula di sempre” – “Elimina più di 100 macchie” – “La prima linea di additivi che grazie alla sua innovativa formula 5 in 1, la migliore di sempre di Omino Bianco, risolve TOTALMENTE i tuoi problemi di bucato’ ”. Forse troppo per lo smacchiatore visto la “condanna” per ingannevolezza decretata dal Giurì.