La nuova influenza è attesa all’inizio del nuovo anno e minaccia di lasciare al letto migliaia di italiani. La minaccia, spiegano gli esperti, arriva da tre patogeni di stagione, due dei quali, mutando, sono diventati particolarmente virulenti.
Ma per le feste, complice le temperature rigide, sicuramente non ci porteranno in dote raffreddori, mal di gola e raucedini. I segni minacciosi li sentiamo già dalla notte. La gola un po’ irritata, il naso che cola, gli occhi che lacrimano e qualche colpo di tosse. Non è nulla ci diciamo, ma dentro lo sentiamo: il raffreddore e tutta la inevitabile trafila di conseguenze sono inevitabili.
A questo punto che fare? Imbottirsi di medicinali non serve a nulla, ma qualche piccolo intervento potrebbe aiutarci, specie se preso ai primi sintomi.
Vediamo i sei modi per ostacolare un raffreddore incipiente.
1. Lo stress
Quando un virus invade il corpo, il sistema immunitario reagisce per aiutare a combattere i germi invasori. Quando sei stressato, oberato di lavoro, le difese non “girano” a piena potenza. Quello che si può fare è rimanere sotto le coperte fino a sentirsi meglio. L’obiettivo è rilassarsi, dunque va bene anche l’ascolto di musica o una passeggiata. Calmare la mente aiuta il corpo può guarire.
2. Alleato liquido
Tenere un bicchiere al fianco del letto e continuare a bere acqua è una buona arma. Non solo aiuta a idratarsi, ma allevia la congestione che può sfociare in un mal di testa, dirada il muco in modo da poter soffiare il naso o espettorare. In ogni caso meglio stare lontani da alcol, caffè e caffeina.
3. Il dolce che aiuta
Gli studi hanno dimostrato che il miele può lenire il mal di gola.
Non conosci il Salvagente? Scarica GRATIS il numero con l'inchiesta sull'olio extravergine cliccando sul pulsante qui in basso e scopri cosa significa avere accesso a un’informazione davvero libera e indipendente
4. La nonna ha sempre ragione
Il brodo di pollo è una grande idea quando ti senti raffreddato. Il vapore dalla zuppa può aiutare a decongestionarsi e il liquido può aiutare a prevenire la disidratazione.
5. Il vapore
Che si stia sotto la doccia, si approfitti di un umidificatore o si mettere la testa (con cautela) sopra una pentola di acqua calda, l’umidità aiuta a decongestionare.
6. Dormire molto
Evitiamo di passare la notte di fronte alla tv. Dormendo, il sistema immunitario rilascia proteine chiamate citochine che lavorano per combattere le infezioni. Quando non si riposa abbastanza, il corpo non può produrre a sufficienza queste proteine protettive.