Il numero di assistenza clienti di H3g è un labirinto: le risposte automatiche sono troppo lunghe e articolate e il consumatore finisce per perdere il filo del discorso. A dirlo è l’Agcom che ha multato il gestore con una sanzione pari a 300 mila euro. Adesso H3g avrà 60 giorni di tempo per ricorrere al Tar e cercare argomentazioni convincenti per farsi annullare la multa. Non è la prima volta che l’Autorità multa un gestore per questo motivo: a maggio era toccato a Tim cui è stata irrogata una sanzione di 360 mila euro.
Quando mettono in piedi un call center – scrive Aldo Fontanarosa su Repubblica – le società telefoniche dovrebbero rispettare le regole che il Garante ha scritto nella delibera 79 del 2009. La delibera prevede che le risposte automatiche siano brevi, chiare e amichevoli; che l’utente possa sempre parlare con una persona in carne ed ossa (ad esempio per denunciare la perdita o il furto della sim); che un qualsiasi reclamo sia accolto anche al telefono. Il 133 messo in campo dalla Tre non risponde a questi requisiti di qualità .
Nella sua sentenza, l’Agcom è entrata nel dettaglio della violazione spiegando che il risponditore automatico dovrebbe sempre permettere, a un certo punto, di parlare con un essere umano: cosa che il call center di H3g non permette. L’unica “concessione” che fa al consumatore è quella di fissare un appuntamento con un operatore in carne ed ossa che non richiamerà prima delle 48 ore.
Il call center – ancora – dovrebbe accettare un qualsiasi reclamo dell’utente ed assegnare anche un numero alla pratica aperta. Il Garante scopre invece che gli operatori, soprattutto quando fanno capo a ditte in appalto di paesi lontani, invitano il cliente a reclamare con un fax (e siamo nel 2016) oppure attraverso il sito della società . Le uniche criticità che gli operatori sanno gestire sono l’avaria tecnica, i guasti; e i problemi di fatturazione.
La società non ci sta ad incassare e replica: il risponditore automatico ci consente di essere più rapidi nelle risposte ai nostri clienti.
Non conosci il Salvagente? Scarica GRATIS il numero con l'inchiesta sull'olio extravergine cliccando sul pulsante qui in basso e scopri cosa significa avere accesso a un’informazione davvero libera e indipendente