Latte, Parlamento approva origine di etichetta in latte e derivati

Con il voto favorevole della Commissione agricoltura della Camera, l’iter di approvazione della legge per inserire l’origine del latte in etichetta si è concluso. Adesso manca solo l’emissione dell’apposito decreto da parte del ministero delle Politiche agricole che dovrebbe arrivare entro fine anno,  con entrata in vigore del testo a partire da gennaio. Lo schema di decreto, che ha ottenuto il sì dalle commissioni di riferimento da parte di entrambe le Camere, prevede che nella confezione di tutti i tipi di latte e i derivati, ossia yogurt, burro e formaggi, siano riportate in etichetta: “paese di mungitura: nome del paese nel quale è stato munto il latte”, “paese di condizionamento: nome della nazione nella quale il latte è stato condizionato”, “paese di trasformazione: nome della nazione nella quale il latte è stato trasformato”.

Deroga alla legge Ue

Lo scorso 14 ottobre, era scaduti i 3 mesi di silenzio-assenso da parte della Commissione Ue per la richiesta italiana di deroga al regolamento 1169/2011 che prevede di non indicare l’origine dei prodotti in etichetta. Adesso, solo la crisi di governo e le dimissioni di Renzi potrebbero bloccare l’approvazione del decreto, cosa che comunque appare improbabile: l’iter politico si è concluso con un’approvazione all’unanimità, dunque anche un eventuale governo tecnico non dovrebbe avere difficoltà ad emettere il decreto attuativo.

Prossimo passo: il grano

Esulta il deputato Giuseppe L’Abbate, capogruppo M5S in Commissione Agricoltura, che chiarisce come “Il prossimo obiettivo, auspicato dai 5 Stelle, è il grano, affinché il consumatore possa poter scegliere tra la pasta che riporta in etichetta “100% grano italiano” e quella realizzata con miscele che usano varietà importate. Una proposta già portata in Parlamento con un nostro ordine del giorno e che aspetta ancora di essere concretizzata  secondo quanto annunciato proprio dal Ministero delle Politiche Agricole”.

 

 

Non conosci il Salvagente? Scarica GRATIS il numero con l'inchiesta sull'olio extravergine cliccando sul pulsante qui in basso e scopri cosa significa avere accesso a un’informazione davvero libera e indipendente

Sì! Voglio scaricare gratis il numero di giugno 2023