8mila euro di bolletta per 4 anni di consumi mai fatturati da Engie

RISCALDAMENTO CORRISPETTIVI COMMERCIALI VOCI DELLA BOLLETTA

Gentile direttore,

le espongo il caso di una bolletta di conguaglio di circa quattro anni (dal 18.05.2015 al 31.07.2016) della ditta Engie (luce e gas)  per un totale di 8.381,33 euro. Volevo chiederle come muovermi in relazione a questo pagamento. Si tratta di consumi effettivi, però mai fatturati in precedenza.

Lettera firmata, Motteggiana (Mn)

Caro lettore, come sempre facciamo in questi casi, abbiamo chiesto lumi a un’esperta nella difesa dei consumatori: Valentina Masciari, responsabile del servizio utenze di Konsumer Italia. Ecco cosa ci ha risposto.

virgolette aperturaPer una fattura di conguaglio di tale importo, va inviata al fornitore, a prescindere dalla correttezza o meno,  una contestazione nella quale si chiede la verifica dei costi e consumi addebitati; a margine della contestazione e comunque solo al termine di tale verifica e relativa risposta, si richiede una congrua rateizzazione.
Sarebbe necessario che la contestazione venisse fatta in modo mirato, controllando cosa effettivamente viene addebitato e magari facendo anche un confronto con la media dei consumi del cliente.
Sottolineo anche, che non è indice assoluto di correttezza, il fatto che venga riportata la dicitura “consumi reali”, perché, per esperienza, solo l’esibizione delle rilevazioni del Distributore può dare conferma di ciò e quindi della correttezza dei dati presenti in fattura.virgolette apertura
In conclusione, dopo aver visionato per intero la fattura, sarebbe il caso di procedere con la contestazione che sospende anche i termini di pagamento della fattura stessa.

Non conosci il Salvagente? Scarica GRATIS il numero con l'inchiesta sull'olio extravergine cliccando sul pulsante qui in basso e scopri cosa significa avere accesso a un’informazione davvero libera e indipendente

Sì! Voglio scaricare gratis il numero di giugno 2023