L’Antitrust ha disposto l’oscuramento di 174 siti che vendevano prodotti contraffatti di noti marchi, dai capi di abbigliamento agli accessori, ingannando i consumatori grazie a una grafica e a contenuti che richiamavano i siti Internet originali. Nike, Timberland, Gucci, Fendi, Michael Kors e Tiffany tra le aziende colpite dall’azione di contraffazione.
Gli operatori commerciali, tutti extra-europei, avevano già ricevuto dall’Agcm l’intimazione a interrompere il comportamento illecito, ma l’hanno ignorata. A questo punto è scattato l’ordine di oscuramento effettuato dall’Autorità con la collaborazione del Nucleo speciale Antitrust della Guardia di Finanza.
I prodotti contraffatti
L’azione di accertamento dell’Agcm è scaturita dalle segnalazioni presentate da Adoc e Indicam (organismo di Centromarca che combatte la contraffazione), che hanno denunciato i portali in cui si spacciavano per autentici prodotti di varia natura:
- occhiali da sole di note marche, spesso pericolosi e con alcune caratteristiche, come la protezione ai raggi UV e la qualità delle lenti, che non risponderebbero alle effettive caratteristiche dei prodotti offerti;
- scarpe da passeggio e da ginnastica (messe in vendita con i marchi contraffatti di Nike, Timberland, Gucci, Fendi, Michael Kors), destinate anche ai bambini, in numerosi campioni di calzature importate dalla Cina, fra cui scarpe e scarpine anche per bambini, con percentuali allarmanti di cromo esavalente, sostanza altamente cancerogena;
- capi di abbigliamento di famose griffe, contaminati in quanto tinti con sostanze chimiche pericolose che possono alterare anche il sistema ormonale dell’uomo;
- prodotti di bigiotteria e orologi di gran moda ( Tiffany, Gucci, Fendi, Michael Kors) spacciati per argento e realizzati in una lega rame/zinco con rivestimento galvanico in nichel, composizione metallica che provoca spesso allergie e bruciature.