“Telemarketing selvaggio” ne parliamo con le authority

Il Test-Salvagente organizza a Roma, giovedì 28 gennaio alle 10,30, presso il nostro spazio eventi (in via Ludovico di Savoia, 2B, metro A San Giovanni), un convegno dal titolo “Telemarketing e attivazioni non richieste: le soluzioni contro il mercato selvaggio” per fare il punto sui diritti dei consumatori e le ulteriori tutele che possono essere messe in campo per porre fine alle trappole che “corrono lungo il filo”.

Nove italiani su dieci negli ultimi tre mesi sono stati “disturbati” al telefono da operatori di telemarketing con offerte commerciali per i servizi di energia e di telecomunicazione. Gli utenti, nonostante siano alla continua ricerca del risparmio, vogliono cambiare gestore ma  non si fidano del telemarketing escelgono altre strade per attivare l’offerta migliore.

Il telemarketing disturba e non è ritenuto uno strumento affidabile e così oltre il 70% dei consumatori, secondo la recente ricerca condotta da Human Highway per Pricewise, si difende abbassando subito la cornetta. Tuttavia continua a crescere il numero degli utenti vittime del telemarketing selvaggio che, spesso a loro insaputa, si ritrovano un contratto non richiesto attivato, magari più svantaggioso di quello di partenza, o “deportati” verso un altro operatore con condizioni tariffarie completamente diverse, come accade per il gas e la luce con il passaggio “forzato” dal mercato tutelato a quello libero.

convegno_iltest_28012016_locandina

Il Test-Salvagente nel numero in edicola dedica un lungo speciale, con una panoramica dei diritti del consumatore e degli obblighi delle aziende per una corretta stipula dei contratti di fornitura di servizi anche a distanza, e organizza giovedì 28 gennaio il convegno dal “Telemarketing e attivazioni non richieste: le soluzioni contro il mercato selvaggio” per discuterne con le autorità di settore e le associazioni dei consumatori.

Non conosci il Salvagente? Scarica GRATIS il numero con l'inchiesta sull'olio extravergine cliccando sul pulsante qui in basso e scopri cosa significa avere accesso a un’informazione davvero libera e indipendente

Sì! Voglio scaricare gratis il numero di giugno 2023

Al convegno, moderato da Riccardo Quintili, direttore del Test-Salvagente, interverranno Giovanni Calabrò, Direttore generale per la Tutela del consumatore Agcm, Cristiano Artizzu, Direzione mercati Energia elettrica e gas, Aeegsi, Roberto Lattanzi, dirigente del dipartimento Comunicazioni e reti telematiche, Gpdp, Enrico Maria Cotugno, Vicedirettore direzione Tutela dei consumatori, Agcom, Fabrizio Premuti, presidente Konsumer Italia, Antonio Longo, presidente Movimento difesa del cittadino, Alessandro Notargiovanni, responsabile settore Energia Federconsumatori; l’avvocato Cristiano Iurilli, Università di Roma Tor Vergata.

L’evento si terrà a Roma, in via Ludovico di Savoia, 2B, dalle ore 10,30 alle 14. Per informazioni: te. 06/91501237  [email protected]