Nuova Zelanda, il governo cerca (e trova) il glifosato nel miele

NEONICOTINOIDI MIELE UNGHERESE

Oltre il 20% del miele è risultato contaminato dal glifosato, il principio attivo del RoundUp. E’ la sintesi dell’attività di monitoraggio del Ministero delle industrie primarie (MPI) neozelandese.

Mentre i funzionari sottolineano che le tracce sono piccole e che i prodotti sono ancora sicuri da mangiare, anche ai massimi livelli rilevati, non si può escludere che la presenza di glifosato nel miele, anche quello che viene esportato per centinaia di dollari, rappresenti un “possibile rischio commerciale”. Questo perché il glifosato è una delle sostanze chimiche più controverse al mondo. Mentre il regolatore neozelandese dice che è sicuro da usare, l’Organizzazione mondiale della sanità ha scoperto che è un probabile cancerogeno.

Il produttore Round-Up Bayer nega qualsiasi illecito, ma ha appena accettato di pagare $ 16 miliardi per risolvere le cause contro il cancro negli Stati Uniti, relative a quasi 100.000 persone.

Il rapporto MPI, del National Chemical Residues Program, e pubblicato nel gennaio 2020, rivela che i nostri funzionari hanno testato il nostro miele per il diserbante per anni.

Il loro primo ciclo di test ha avuto luogo nel 2015 e nel 2016 e ha visto la raccolta di 300 campioni per lo più grezzi e non trasformati provenienti da tutto il paese. In seguito hanno scoperto che 67 di loro, o il 22,3 per cento, contenevano piccole tracce di glifosato e 5 di questi, ovvero l’1,7 per cento, superavano i nostri limiti normativi.

Non conosci il Salvagente? Scarica GRATIS il numero con l'inchiesta sull'olio extravergine cliccando sul pulsante qui in basso e scopri cosa significa avere accesso a un’informazione davvero libera e indipendente

Sì! Voglio scaricare gratis il numero di giugno 2023

Un secondo test, condotto nel 2018 e nel 2019, ha trovato tracce di 11 dei 60 prodotti confezionati di miele mānuka disponibili apertamente per la vendita.