Un aiuto diretto e gratuito per le imprese per richiedere i contributi messi a disposizione dal governo per contrastare gli effetti economici dell’emergenza Covid-19. Parliamo del cassetto digitale dell’imprenditore impresa.italia.it realizzato da InfoCamere, il servizio offerto dalle Camere di commercio a 6 milioni di cittadini imprenditori per accedere ai documenti ufficiali (sempre aggiornati) della propria impresa: visura (anche già tradotta in inglese), partecipazioni, elenco soci, storia delle modifiche, bilancio, statuto, atto costitutivo, fusioni, nomina amministratori, procure, fascicolo d’impresa.
Tutta documentazione messe a disposizione gratuitamente che è utile ad esempio per completare le procedure burocratiche per l’accesso ad alcuni sostegni economici, come quelli del decreto Liquidità , riservati alle imprese. Dall’inizio del 2020, spiegano da InfoCamere il cassetto digitale ha ricevuto 100.000 nuove adesioni, che hanno portato il totale degli utenti a quota 600.000. Nel periodo di lockdown si è rilevato un incremento del 30% negli accessi soprattutto da parte di chi vuole accedere ai finanziamenti pubblici per il contrasto all’emergenza covid-19. Per inoltrare le domande in banca infatti servono sempre, ad esempio, i bilanci degli ultimi esercizi.
Si accede tramite Spid o Carta nazionale dei servizi e con il cassetto digitale, inoltre, per quegli utenti che utilizzano il servizio delle Camere di Commercio, si possono consultare anche le proprie fatture elettroniche.