Tra le 10 peggiori compagnie aeree internazionali, la nostra compagnia di bandiera si colloca all’ottavo posto. A stilare la classifica la società AirHelp, una piattaforma web presente in 17 paesi (tra cui anche l’Italia) che si occupa di seguire l’intero iter di richiesta del risarcimento in caso di disservizio aereo.
I parametri utilizzati per giudicare i 34 vettori non hanno nulla a che fare con la sicurezza in volo, la flotta più o meno moderna e il tasso di incidenti. Gli esperti hanno valutato la qualità dei servizi offerti a bordo; la puntualità del volo; la gestione dei reclami e delle richieste di rimborso dei clienti. Le compagnie prese in esame sono i colossi con cui la AirHelp si è scontrata più spesso in tribunale per vedere riconosciuti i diritti dei passeggeri. Negli ultimi 2 anni la compagnia ha rappresentato gli interessi di 235 mila passeggeri e sa bene quali vettori sono più propensi di altri ad accogliere le richieste dei clienti. La qualità di una compagnia aerea – spiegano in una nota – non si giudica soltanto dai prezzi dei biglietti più convenienti. Con questa classifica vogliamo aiutare i viaggiatori a orientarsi per sapere in anticipo come verranno accolti i loro reclami, se la compagnia è in grado di farli arrivare puntuali a destinazione e quante probabilità ci sono che il loro volo venga cancellato.
Le 10 compagnie aeree che hanno ottenuto il punteggio più basso sono:
- Sata
- easyJet
- Virgin Atlantic
- Swiss
- Tap Portugal
- Aer Lingus
- Iberia
- Alitalia
- Icelandair
- Norwegian Air Shuttle
Le 10 migliori compagnie aeree secondo AirHelp sono:
- Qatar Airways
- KLM
- Air Baltic
- Air France
- Lufthansa
- Air Canada
- Emirates
- Croatia Airlines
- British Airways
- Finnair