“Kraft elimini gli ftalati dai propri prodotti”. Sono migliaia le firme raccolte da Chris Kindem, una mamma statunitense che chiedono a Kraft-Heinz, leader del settore nella produzione di formaggio fuso, di rimuovere gli ftalati dai loro prodotti. La petizione, consegnata al quartier generale di Kraft-Heinz a Pittsburgh, prevede un’azione immediata per trovare e rimuovere tutte le fonti di ftalati dalla catena di approvvigionamento dell’azienda e proteggere milioni di consumatori che potrebbero essere esposti al loro consumo.
Gli ftalati sono pericolosi interferenti endocrini, interferiscono con i processi ormonali che mantengono il nostro corpo in funzione e sovraintendono allo sviluppo dei bambini. Sono una classe di composti chimici usati principalmente come additivi per rendere le materie plastiche più flessibili, trasparenti, resistenti e di lunga durata. Sono i plastificanti più comuni al mondo, utilizzati per ammorbidire il cloruro di polivinile (PVC).
Dai test condotti dalla Coalition for Safer Food Processing and Packaging molti dei prodotti della Kraft hanno mostrato presenze allarmanti di questi contaminanti. Le concentrazioni di ftalato nei prodotti Kraft come formaggi in polvere e trasformati vanno da 0,2 ppm a 2,5 ppm. La US Environmental Protection Agency stima che una dose sicura di ftalati sia compresa tra 0,1 e 0,01 ppm, anche se molti esperti scientifici ritengono che la dose sicura dell’EPA sia troppo delicata.
Ciò significa che quando si tiene in mano un formaggino o una sottiletta, si può avere abbastanza ftalati da esporre un bambino di 5 anni a livelli inaccettabili di ftalati.
Uno dei ftalati più tossici, di (2-etilesil) ftalato o DEHP, è il più comunemente presente nei formaggi. I bambini sono più inclini alla tossicità del ftalato perché sono ancora sulla via dello sviluppo verso l’età adulta sotto la guida degli ormoni.
Gli ftalati agiscono come anti-androgeni che bloccano l’attività degli ormoni maschili come il testosterone. Numerosi studi hanno dimostrato che sono collegati a uno sviluppo cerebrale compromesso, punteggi QI più bassi e una maggiore incidenza di disturbi dello spettro autistico.
Tuttavia, i produttori di alimenti trasformati come Kraft continuano a commercializzare alimenti contaminati da ftalati. Questa contaminazione potrebbe provenire da qualsiasi punto della catena di approvvigionamento. L’unico modo per rimuovere queste sostanze tossiche, per i produttori, è indagare su tutta la loro catena di approvvigionamento per trovare ed eliminare la contaminazione. È questo quanto richiesto dalla petizione.
Non conosci il Salvagente? Scarica GRATIS il numero con l'inchiesta sull'olio extravergine cliccando sul pulsante qui in basso e scopri cosa significa avere accesso a un’informazione davvero libera e indipendente