Il Giurì della pubblicità ha per la prima volta bloccato un post di Instagram perché l’influencer, in questo caso Fedez, non aveva indicato chiaramente ce si trattava di un video promozionale. L’Istituto di autodisciplina pubblicitaria con la pronuncia n.45 non fa mai riferimento esplicito al cantante ma alla società Newtopia, che gestisce l’immagine di Fedez. Nel video bloccato il rapper era abbastanza esplicito: “(…) Mi stanno presentando tutte le nuove Peugeot che stanno uscendo e adesso ve le faccio vedere tutte, una ad una (…) Vedi, tu vieni agli Internazionali di tennis, ti chiudi nella macchina in esposizione e metti il massaggiatore del sedile e sei a posto“. Il Giurì, tuttavia, ha potuto constatare che nel post mancava alcun esplicito riferimento al fatto che si trattasse di una promozione pubblicitari come prevede il codice di condotta. In questi casi, infatti, il testo che accompagna il video deve contenere l’hastag #advertising che sta ad indicare agli utenti che si tratta di una sponsorizzazione.