
Che le assicurazioni per le auto varino da città a città è cosa risaputa, quello che sorprende è invece scoprire che da un quartiere all’altro della stessa città la tariffa può variare perfino del 36%. E quanto emerge da un’analisi condotta ad aprile 2018 da Facile.it, portale di comparazione prezzi, in alcune grandi città italiane.
Questione di Cap

Roma: A Prati si pagano 27 euro in più
che a San Basilio
Se confrontiamo le diverse offerte Rc Auto tra i vari quartieri di Roma, vediamo che sono sempre i quartieri più benestanti a strappare tariffe migliori, come Prati, San Pietro, L’Appia, dove si trova come migliore offerta 245 euro mentre a San Basilio, sulla Collatina e a Montesacro alto, quartieri più periferici e popolari, il meglio che si può trovare è 272 euro. Eccezione alla regola, la zona di Piazza Bologna, abbastanza centrale e borghese, ma con un premio alto. Forse l’alta densità e la massiccia presenza di studenti universitari (la Sapienza è a pochi passi) contribuisce all’anomalia.
Milano
Nel capoluogo lombardo, la differenza di prezzi è molto 
Napoli

Non sempre vale la differenza
È sempre così? No; alcune assicurazioni scelgono di mantenere in tutto il territorio urbano la medesima tariffa, ma questa, sempre secondo la simulazione fatta da Facile.it, è spesso maggiore rispetto alle migliori offerte di altre compagnie. Fanno eccezione, tra i capoluoghi presi in esame dal comparatore, Bologna, Venezia, Cagliari e Palermo dove, nonostante la differenza di Cap, la migliore offerta disponibile per gli automobilisti è identica.










