Antitrust multa eDreams per 9 milioni: nel mirino i “dark patterns”, tecniche per forzare l’acquisto

edreams

L’agenzia di viaggi online ha utilizzato strategie di design ingannevoli e tecniche manipolative, i cosiddetti dark patterns, per descrivere i presunti vantaggi dell’abbonamento al servizio Prime e per imporre ai consumatori l’iscrizione e la permanenza nello stesso abbonamento.

 

L’Antitrust multa eDreams per 9 milioni di euro. Nel mirino dell’Autorità garante della Concorrenza e del Mercato finiscono le pratiche commerciali scorrette adottate dalle società Vacaciones eDreams S.L., eDreams International Network S.L. ed eDreams S.r.l., accusate di aver utilizzato tecniche manipolative – i cosiddetti dark patterns – per spingere gli utenti a sottoscrivere l’abbonamento Prime.

Messaggi ingannevoli e pressioni psicologiche

Secondo quanto accertato dall’Autorità, nella vendita di voli e pacchetti viaggio tramite sito e app, la piattaforma avrebbe utilizzato messaggi ingannevoli e strategie di pressione psicologica, come la scarsità artificiale delle offerte e la fretta nella conclusione dell’acquisto, inducendo i consumatori ad aderire al servizio anche senza una piena consapevolezza. In particolare, sarebbero state fornite informazioni ambigue sui vantaggi dell’abbonamento e presentati in modo fuorviante gli sconti ottenibili con Prime, oltre a una scarsa trasparenza sulle differenze di prezzo legate al canale di accesso al sito o allo stato di abbonamento.

Preselezionato l’abbonamento più costoso

L’Antitrust ha inoltre rilevato che la piattaforma preselezionava automaticamente la versione più costosa, Prime Plus, e che alcuni utenti, pur non avendo i requisiti per il periodo di prova gratuita, venivano comunque indirizzati verso l’adesione e sottoposti all’addebito immediato dell’abbonamento annuale, senza adeguata informazione preventiva. Per queste violazioni del Codice del consumo è stata inflitta una prima sanzione da 6 milioni di euro.

Ostacoli al diritto di recesso

Altri 3 milioni di euro derivano invece dall’accertato ostacolo al diritto di recesso. Secondo l’Autorità, eDreams avrebbe reso particolarmente complessa la disdetta dell’abbonamento, sia durante il periodo di prova sia nel corso della sottoscrizione, anche attraverso le modalità di gestione del servizio clienti.

sponsor

Consumatori condizionati nelle scelte

Nel complesso, per l’Antitrust le pratiche adottate dalla società hanno compromesso la libertà di scelta dei consumatori, configurando comportamenti ingannevoli e aggressivi vietati dalla normativa a tutela degli utenti.

Dark Pattern, cosa sono e come funzionano

Shein, Temu e le altre piattaforme low cost usano l’intelligenza artificiale per profilare gli utenti, manipolare i desideri e spingerli all’acquisto. Un sistema ben descritto da due professori francesi in un articolo per the Conversation.

Dietro le quinte di Shein e Temu: come ci spingono a comprare sempre di più