L’abbonamento Prime di eDreams continua a essere una trappola

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Non si fermano le segnalazioni di lettori che non riescono a disdire l’abbonamento Prime del portale di voli eDreams. La società: abbiamo attivato una linea telefonica dedicata

Facile da attivare, impossibile (o quasi) da disdire. L’abbonamento Prime del portale di voli eDreams continua ad essere una vera e propria trappola per gli utenti. Il Salvagente nel gennaio scorso per primo aveva raccontato l’Odissea degli utenti che non riuscivano a disdire l’iscrizione (a pagamento) a Prime. Dopo il nostro servizio altri utenti ci hanno scritto ed eDreams, sentita dal Salvagente, ci aveva spiegato i passi da compiere per dire “addio” all’abbonamento fornendoci anche una guida pratica per gli utenti che volessero disattivarlo.
Eppure le cose non sembravano (e forse non lo sono) così facili, tanto che ad aprile scorso la Federconsumatori ha presentato un esposto all’Antitrust proprio per le difficoltà di disdire Prime. Ci ha spiegato Giovanna Capuzzo, vicepresidente di Federconsumatori: “La nostra segnalazione arriva dopo che diverse persone si sono rivolte ai nostri sportelli per denunciare che che al momento della prenotazione di un volo sul portale, appare in evidenza una finestra di avviso in cui viene data la possibilità di acquistare il biglietto con la tariffa agevolata dell’offerta Prime”. Dopo aver cliccato su tale offerta, in un secondo momento, l’utente viene informato dell’attivazione di un abbonamento annuale ad un costo di 54,99 euro e della creazione di un account a suo nome.

“Dopo aver disdetto a fatica, continua l’addebito”

I problemi non sembrano risolti, almeno dalle segnalazioni che arrivano in redazione. Il signor Alfio Bertino ci scrive: “Il 24 giugno 2021, acquistando dei biglietti aerei su eDreams, mi sono iscritto al programma Prime e, il 24 luglio 2021, dopo la prova gratuita di un mese, ho pagato la quota di abbonamento annuale di 44,99 euro.
Ad inizio 2022, non avendo più intenzione di viaggiare, tramite l’applicazione di eDreams, ho disdetto l’abbonamento. Ho ricevuto dall’app la notifica dell’avvenuta cancellazione dell’abbonamento. Tuttavia il 25 maggio 2022, dalla mia carta di credito, che nel frattempo avevo dissociato dal circuito pay-pal, è stata prelevata la somma di 54,99 euro con descrizione “EDREAMS PRIME BARCELONA”. Ho provato in tutti i modi di mettermi in contatto con qualcuno di eDreams, via telefono, via mail e via pec, ma senza avuto alcuna risposta. Per questo ho raccontato la mia storia a voi del Salvagente perché ve ne siete occupati da tempo e affiché qualcun altro utente non cada in questi tranelli“.

eDreams corre ai ripari: “A disposizione una linea diretta per i clienti Prime”

Come in passato, siamo tornati a chiedere una risposta al portale eDreams che sul caso specifico del signor Bertino ci spiega: “Su richiesta del cliente, il suo abbonamento Prime è stato immediatamente cancellato e non sono stati effettuati addebiti sul metodo di pagamento associato all’account in questione. Tuttavia, dalle nostre indagini è emerso che il cliente aveva attivato un secondo abbonamento Prime, separato e indipendente rispetto al primo, associato a un metodo di pagamento diverso. Poiché non è stata ricevuta alcuna richiesta di cancellazione per questo secondo account, l’abbonamento è rimasto in vigore e quindi è stata addebitata la relativa tariffa di rinnovo. Dal momento della segnalazione, abbiamo disattivato anche il secondo account ed effettuato un rimborso completo”.
Bisogna tuttavia chiedersi, come ci siamo fatti noi e la stessa Federconsumatori, se l’attivazione sia così “trasparente” e facile da… evitare.
Tuttavia restiamo alla possibilità di cancellazione. Da eDreams ci fanno sapere che “per quanto riguarda l’assistenza, i clienti Prime hanno a disposizione una linea diretta con il servizio clienti Premium, raggiungibile al numero 02/38594560“. Sarà la volta buona per evitare di cadere nelle sabbie mobili del Prime?