Uno scivolone sessista di cui non sentivamo la mancanza. È quello in cui è incappato Lidl con la sua nuova linea di pigiami infantili. In vendita (almeno in Germania e Gran Bretagna) dal 2 novembre i vestitini notturni sono divisi per sesso, ci sono quelli per maschietti e quelli per femminucce. E fin qui poco male.
A far insorgere molti è il messaggio che accompagna i disegni. Se sui pigiami maschili si legge: “Be your own superhero”, ossia “Sii il supereroe di te stesso”, su quelli delle piccole utilizzatrici c’è stampato “Daddy is my superhero”, “Papà è il mio supereroe”.
Possibile che i piccoli ometti possano sognare di essere supereroi mentre le loro sorelle debbano – è proprio il caso di dirlo – riporli sotto al cuscino, confidando esclusivamente nel papà?
Un quadro da inizio Novecento che, oltre che vecchio, suona davvero diseducativo. A meno, come suggerisce ironico un cliente di Lidl su facebook, di comprare solo la versione maschile e farla indossare anche alle bambine.