
Una lettrice, dopo aver aperto la confezione di bastoncini di pollo surgelati Findus, si accorge che i pezzi sono 9 invece dei 10 dichiarati. E, aggiungiamo noi, il 100% di pollo diventa il 43% nella lista degli ingredienti
“10 pezzi, 100% di petti di pollo”. È vero, siamo abituati a confezioni che fanno vedere immagini perfette di prodotti alimentari tranne poi specificare, in piccolo e nel retro che “L’immagine ha il solo scopo di raffigurare il prodotto”. Ma che anche gli slogan e in particolare quella dei bastoncini di pollo Findus abbiano un valore relativo era difficile attenderselo.
E invece è quanto è successo alla nostra lettrice Anna Gabriela dopo aver aperto una 
Possibile? si è chiesta? E ha messo in ordine i bastoncini per esserne sicura, li ha fotografati e ce li ha inviati. Nessun dubbio: i pezzi sono uno in meno di quanto dichiarato in evidenza sulla confezione. Va detto, ha voluto chiarire la nostra tenace lettrice, che il peso netto che ha misurato era di di 244 grammi, non troppi meno dei 250 grammi aassicurati come peso netto. Dunque, un 
Ma che la calcolatrice di Findus dia i numeri sembra emergere anche dalla seconda promessa dello slogan tanto evidente in confezione, ossia 100% di pollo, dato che in realtà il petto di pollo è il 43%, molto lontano dal pieno che sembra promettere il claim. Il resto, al solito, farina di frumento, acqua, olio di colza, ecc.
Se il primo è un errore poco spiegabile per un’azienda leader dei surgelati, il secondo è puro linguaggio del marketing che si basa sul sottinteso che la carne, per quanto sia meno della metà, è tutta di pollo. Ma numeri a parte, dalla Findus ci si sarebbe potuti aspettare davvero un po’ più onestà e trasparenza nelle dichiarazioni di confezione.









