
Durante le frequenti televendite i materassi sono stati promossi a prezzi scontati, rispetto ad un prezzo che non risulta mai praticato. Inoltre nelle visite a casa, i venditori hanno spinto i consumatori ad acquistare materassi diversi, a costi molto più elevati
Materassi venduti a prezzi scontati, rispetto ad un prezzo mai praticato. Una pratica commerciale scorretta e aggressiva che è costata una multa di 3 milioni di euro alla società Emme Group S.p.A., titolare del marchio Materassi Marion, famosa per le frequenti televendite trasmesse su diversi canali televisivi nazionali e locali.
L’Antitrust, che ha irrogato la sanzione, ha constatato che nelle televendite viene indicato sempre un prezzo promozionale e un elevato sconto rispetto a un prezzo pieno, barrato, che non risulta mai applicato. Inoltre, non viene indicato il prezzo più basso degli ultimi 30 giorni, pur trattandosi di offerte promozionali. Oltre poi alle informazioni ingannevoli relative al prezzo, la società ha anche fatto riferimento alla presenza di fantomatici incentivi fiscali.
Inoltre la società ha indotto i consumatori a fissare un incontro a domicilio per acquistare materassi al prezzo scontato e, nella successiva visita a casa, i venditori hanno spinto i consumatori (in alcuni casi anziani), tramite affermazioni ingannevoli o denigratorie su caratteristiche e tempi di consegna dei materassi oggetto delle tele promozioni, ad acquistarne altri a prezzi molto più elevati. Questo comportamento ha consentito di vendere un numero significativamente maggiore di materassi ad un costo superiore anche di 3.000 euro rispetto a quelli oggetto delle televendite, pubblicizzati a prezzo scontato. La condotta si è realizzata durante il 2024, ma anche le recenti modifiche apportate alle comunicazioni pubblicitarie non hanno sanato i problemi.








