Autonoleggio: “Autovia mi ha addebitato due volte il costo della polizza”

Un lettore ci segnala un disservizio con la società di autonoleggio Autovia che gli addebita per errore due volte il costo di una polizza assicurativa. E dopo dieci giorni non ha ancora risposto alle sue richieste di storno

L’estate, si sa, è tempo di viaggi e sempre più spesso si decide di affidarsi ai servizi di autonoleggio per spostarsi facilmente nel posto di vacanza prescelto. Peccato che i disagi sono dietro l’angolo. A segnalarci uno dei tanti disservizi che coinvolgono le società di noleggio auto è un nostro lettore che ci racconta nel dettaglio la sua vicenda.

Polizza addebitata due volte…e Autovia non risponde

Circa due settimane fa, al suo arrivo all’aeroporto di Catania, ha noleggiato una vettura con la società Autovia, stipulando, su consiglio dell’operatore presente in quel momento al banco, una polizza aggiuntiva dal costo di 216 euro per “coprire” totalmente qualsiasi eventuale problematica all’automezzo. Nell’immediato la cifra è stata addebitata sulla carta di credito. Due giorni dopo l’amara sorpresa: sull’App dell’istituto di credito arriva la notifica di un nuovo addebito di 216 euro. In poche parole, cosa che è stata confermata anche dal personale di Autovia, l’utente si è ritrovato con un doppio addebito, su errore della società. L’anomalia è stata immediatamente comunicata al servizio clienti di Autovia, che però (come abbiamo constatato anche noi in redazione) non è raggiungibile telefonicamente, ma soltanto ad un indirizzo email.
Risultato? Ad oggi, dopo dieci giorni dall’addebito errato e a seguito di varie richieste di chiarimento/storno, inviate dall’utente, non è arrivata nessuna risposta. Per questo il nostro lettore si è rivolto a noi esponendoci il dubbio, più che legittimo, che non si sia trattato di un semplice errore dei sistemi di pagamento di Autovia. Anche perché, essendo tutto tracciato ed evidenziato, ci chiediamo come sia possibile impiegare più di dieci giorni per restituire una somma addebitata per errore.
In questo caso l’utente si trova costretto a notificare a Nexi il disconoscimento del secondo addebito, con tutti i disagi e perdite di tempo che tale operazione richiede. Senza considerare il fatto che tutto questo è successo durante quella che avrebbe dovuto essere una vacanza. Crediamo che questo tipo di disservizi contribuiscano a far diminuire la fiducia dei consumatori verso le società di autonoleggio che, al contrario, dovrebbero renderci la vita meno complicata.
Abbiamo provato a contattare Autovia, sia direttamente presso la sede dell’aeroporto di Catania, sia al servizio clienti, dove ci hanno detto che possono occuparsi solo di problemi con la prenotazione dell’auto. Non abbiamo ricevuto risposta, ma siamo disponibili a pubblicare eventuali repliche che dovessero arrivare dalla società.

L’intervento dell’azienda dopo il nostro articolo

Dopo la pubblicazione di questo articolo Autovia ha contattato la redazione del Salvagente spiegando che molto probabilmente “il ritardo nella risoluzione del problema è stato dovuto esclusivamente ai flussi dell’alta stagione che, in questo periodo, sono fisiologici”. L’azienda si è resa disponibile a mettersi in contatto con l’utente per risolvere l’errore del doppio addebito in tempi brevi.