Penali nell’autonoleggio: al via le azioni inibitorie contro Avis, Sixt, Sicily by Car e Goldcar

AUTONOLEGGIO

Il Tribunale di Bolzano ha dichiarato ammissibili le azioni inibitorie promosse dal Movimento consumatori contro le società di autonoleggio che applicano “penali ingiustificate agli utenti in caso di multe stradali”. Ecco come aderire

Il Tribunale di Bolzano, con alcuni recenti provvedimenti, ha dichiarato ammissibili le azioni inibitorie rappresentative promosse da Movimento Consumatori contro le società di autonoleggio Sicily by Car s.r.l., Avis Budget Italia S.p.A., Goldcar Italy s.r.l. e Sixt rent a Car s.r.l.

Tutte le cause, spiega in una nota l’associazione, riguardano l’applicazione di penali ingiustificate e di importo eccessivo da parte delle società di autonoleggio, in particolare in caso di violazione del codice della strada da parte dell’utilizzatore del veicolo e di conseguente sanzione notificata alla società di autonoleggio.

“Gli importi delle penali – scrive Movimento consumatori – sono sproporzionati in quanto le società di autonoleggio, ricevuta la sanzione amministrativa, devono solo comunicare alle autorità i dati di chi ha noleggiato l’auto. Le penali contestate, che si aggiungono al costo della sanzione amministrativa vera e propria, variano tra i 25 e i 50 euro, e in passato sono già state ritenute eccessive dall’Antitrust che ha sanzionato Sicily by Car, Goldcar Italy e Sixt Rent a Car per aver applicato clausole vessatorie. Nonostante questi provvedimenti siano stati confermati dal Tar, le società non hanno provveduto a modificare adeguatamente le condizioni contrattuali né a restituire ai consumatori gli importi delle penali eccessive”.

“Si tratta – dichiara Paolo Fiorio, coordinatore del Servizio legale del Movimento consumatori – dei primi provvedimenti in applicazione delle nuove azioni rappresentative previste dalla direttiva Ue 1828/2020 e recepite nel Codice del consumo nel 2023. Confidiamo che il tribunale di Bolzano possa accogliere velocemente le nostre domande in quanto l’applicazione delle penali crea un significativo danno ai consumatori. Le sanzioni irrogate ogni anno oscillano tra le 40.000 e le 400.000 per le diverse società di autonoleggio, comportando il pagamento di diversi milioni di euro da parte dei cittadini. Auspichiamo che le società coinvolte provvedano spontaneamente alla restituzione delle penali indebitamente incassate, in caso contrario, Movimento consumatori ricorrerà a tutti gli strumenti di tutela individuale e collettiva”.

I consumatori che hanno subito l’applicazione di penali nei contratti di autonoleggio o altre problematiche relative al noleggio auto possono rivolgersi a Movimento consumatori per richiedere informazioni e assistenza chiamando il numero unico nazionale 06/94807041 o compilando il modulo di contatto dello sportello online.

Non conosci il Salvagente? Scarica GRATIS il numero con l'inchiesta sull'olio extravergine cliccando sul pulsante qui in basso e scopri cosa significa avere accesso a un’informazione davvero libera e indipendente

Sì! Voglio scaricare gratis il numero di giugno 2023