Diversi dentifrici in commercio, soprattutto biologici, contengono glucosio. A denunciarlo è il magazine francese dei consumatori, Que Choisir: “Una scelta che solleva dubbi e ci porta a sconsigliarne l’uso”
Diversi dentifrici in commercio, soprattutto biologici, contengono glucosio. A denunciarlo è il magazine francese dei consumatori, Que Choisir, che pubblica una segnalazione di una lettrice, Claire L. : “Mia figlia si lava i denti 3 volte al giorno da quando aveva 2 anni. Limitiamo il suo consumo di zucchero e non compriamo caramelle tranne che per i compleanni”, ma nonostante queste abitudini, “oggi ha 6 anni e 8 carie.” Claire spiega di utilizzare da tre anni un dentifricio per bambini, Centifolia ai frutti rossi, e dice: “Sono stato sorpreso di scoprire che nella composizione c’era glucosio. Zucchero nel dentifricio? Assurdo!”.
Il glucosio e le carie
Il consumo di zuccheri, come glucosio o saccarosio, è una delle principali cause delle carie, dunque l’aggiunta di zucchero nel dentifricio appare quindi un’idea discutibile.
Spesso utilizzato dai produttori bio
Alcuni dentifrici per bambini, infatti, contengono glucosio. Body Nature, il produttore di uno di questi prodotti, ha spiegato: “Quando è stato aperto il progetto Body Nature Dentifricio per bambini, nel marzo 2020, l’unico agente gelificante di origine naturale disponibile e accettato da Écocert conteneva glucosio.” Tuttavia, l’ente certificatore Écocert ha precisato che ci sono molti altri gelificanti naturali approvati e che il glucosio non è presente naturalmente in quello utilizzato nel dentifricio Centifolia, ma è stato aggiunto per stabilizzare il gelificante e migliorare la consistenza del prodotto.
Un produttore risponde
Secondo Body Nature, la quantità di glucosio presente nel dentifricio (0,05%) è minima e non problematica, dato che il prodotto viene sputato e risciacquato. Tuttavia, secondo Que Choisir, anche una quantità così ridotta potrebbe contribuire alla formazione di carie, soprattutto nei bambini, che spesso non risciacquano la bocca correttamente. Inoltre, il processo di formazione della carie è lungo e difficile da simulare in laboratorio, e il produttore non ha fornito dati specifici su questo aspetto.
Secondo i dati dell’app francese QuelProduit, nove dentifrici biologici per bambini contengono glucosio, principalmente della marca Body Nature, ma anche alcune referenze di Douce Nature e Phytonorm. L’app segnala inoltre che anche 24 dentifrici per adulti, inclusi alcuni della marca Curaprox, contengono zucchero.
Non conosci il Salvagente? Scarica GRATIS il numero con l'inchiesta sull'olio extravergine cliccando sul pulsante qui in basso e scopri cosa significa avere accesso a un’informazione davvero libera e indipendente
Que Choisir: “Meglio quelli col fluoro”
Per evitare carie, è meglio scegliere dentifrici contenenti fluoro, come dimostrato da numerosi studi. “Tuttavia, molti produttori biologici evitano il fluoro, come nel caso del dentifricio Centifolia usato dalla lettrice. Tra una formula senza fluoro ma con zucchero e una con fluoro, sarebbe preferibile la seconda!” conclude Que Choisir.