Ikea richiama i bicchieri Pokal perché il vetro usato potrebbe non essere abbastanza resistente al contatto con liquidi caldi e andare in frantumi
Ikea richiama i bicchieri Pokal perché il vetro usato potrebbe non essere abbastanza resistente al contatto con liquidi caldi e andare in frantumi. Il richiamo, che riguarda il bicchiere realizzato in vetro temperato in molteplici formati (27 cl., 35 cl. e 65 cl.) e colori, è stato pubblicato sul portale di allerta rapida Rapex, e proviene dall’Olanda ma riguarda tutto il territorio Ue.
I rischi legati all’utilizzo
Secondo quanto scritto nella comunicazione: “Il prodotto è realizzato in vetro temperato che potrebbe non resistere sufficientemente allo shock termico se viene graffiato, ad esempio a causa di impilamento, pulizia in lavastoviglie e/o con spugne abrasive. Ciò può causare la rottura del vetro nel suo punto più debole, portando potenzialmente a schizzi di liquido quasi bollente sulle mani o su altri arti, causando lesioni”.
La nota di Ikea
Ikea ci invia la seguente nota di precisazione: “La sicurezza dei prodotti è la massima priorità per Ikea. L’Azienda (Ikea) è in dialogo costante con le autorità olandesi e ha scelto di condividere ulteriori informazioni con i clienti per informarli che versare bevande molto calde in un bicchiere Pokal può causare rotture improvvise e scottature o ustioni. In Ikea, accogliamo con favore il feedback costruttivo delle Autorità, che ci aiutano a offrire prodotti migliori ai nostri clienti. Tuttavia, in questo caso specifico, Ikea e le Autorità olandesi non sono d’accordo sulla valutazione della sicurezza di questo prodotto. I nostri prodotti sono accuratamente testati e conformi alle leggi e agli standard vigenti in tutti i mercati in cui Ikea opera. I bicchieri Pokal non fanno eccezione a questo approccio. I clienti possono fidarsi del fatto che facciamo tutto il possibile per garantire che i nostri prodotti siano sicuri da usare”