Il Centro tutela consumatori utenti di Bolzano ha vinto un importante ricorso davanti all’Arbitro bancario finanziario, garantendo a un consumatore un rimborso di 1.950 euro da parte di Unicredit per i prelievi con il bancomat rubato durante un viaggio in metro
La vicenda risale a quando il consumatore era stato derubato del portafoglio e della carta bancomat durante uno spostamento in metropolitana a Roma. Subito dopo il furto, venivano prelevati 2.000 euro da vari sportelli bancomat.
Le norme sulla contestazione delle transazioni non autorizzate
Secondo la normativa vigente, i clienti possono contestare le transazioni bancarie non autorizzate entro 13 mesi dalla data di esecuzione e richiedere il rimborso degli importi addebitati. La banca può rifiutare il rimborso solo se dimostra che la transazione è stata eseguita correttamente o che il cliente ha agito con grave negligenza. In assenza di prova di grave negligenza da parte del cliente, quest’ultimo deve sopportare una perdita massima di 50 euro.
La decisione dell’ABF
Nel caso specifico, la carta bancomat era stata rubata al consumatore durante un viaggio in una metropolitana sovraffollata. La banca, non riuscendo a dimostrare un comportamento gravemente negligente del cliente, è stata costretta a rimborsare l’importo sottratto, meno la franchigia di 50 euro. L’ABF ha stabilito che il cliente è stato vittima di un furto “con destrezza”, rendendo impossibile dimostrare una negligenza grave nella custodia della carta e dei codici di accesso.
Le parole della direttrice del CTCU
Gunde Bauhofer, direttrice del CTCU, ha commentato: “Questo caso si è risolto molto bene per il cliente, ma non tutti coloro che subiscono un furto della propria carta bancomat possono aspettarsi una decisione altrettanto favorevole. Molto dipende dalle circostanze in cui è avvenuto il furto. In questo caso specifico, la metropolitana era sovraffollata, rendendo difficile al cliente accorgersi del furto. In altre situazioni, dove l’interessato ha maggiori possibilità di proteggersi dal furto, la decisione dell’ABF potrebbe essere diversa.”
Cosa fare in caso di furto della carta bancomat
Il CTCU consiglia di agire prontamente in caso di furto della carta bancomat:
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- Bloccare immediatamente la carta tramite il numero dedicato.
- Denunciare il furto alle autorità competenti.
- Richiedere per iscritto alla banca la restituzione delle somme rubate e addebitate sul proprio conto.
I consulenti del Centro Tutela Consumatori Utenti sono disponibili per fornire ulteriori informazioni e consigli a riguardo. Per assistenza, è possibile contattare il CTCU al numero 0471-975597.