In via precauzionale, il marchio Reckitt ha emesso un richiamo nel Regno Unito per il latte in polvere Nutramigen LGG di fase 1 e fase 2 nella Formula Ipoallergenica a causa della possibile presenza di Cronobacter sakazakii.Â
I lotti interessati sono generalmente prescritti dai pediatri, ma sono anche disponibili senza prescrizione.
Dettagli dei prodotti:
- Nutramigen LGG Fase 1 Formula Ipoallergenica
- Formato: 400g
- Codice lotto: ZL3F7D
- Scadenza: 01 luglio 2025
- Nutramigen LGG Fase 2 Formula Ipoallergenica
- Formato: 400g
- Codici lotto: ZL3FAA, ZL3FDM
- Scadenza: 01 luglio 2025
Il richiamo è stato avviato a causa della possibile presenza di Cronobacter sakazakii. Questo batterio può causare sintomi come febbre e diarrea. Nei casi gravi, potrebbe portare a sepsi o meningite, manifestando sintomi nei neonati come alimentazione scarsa, irritabilità , cambiamenti di temperatura, itterizia e movimenti e respiri anomali.
Reckitt informa di aver preso tempestivamente provvedimenti, richiamando i prodotti interessati e informando tutti i negozi e le farmacie che li distribuiscono. L’azienda ha invitato chi avesse acquistato una delle specifiche confezioni del prodotto, di non utilizzare questo latte e riportarlo al luogo di acquisto. “Se sorgono preoccupazioni sulla salute del vostro bambino, cercate immediatamente consiglio medico” recita il comunicato di Reckitt.