Era attesa la decisione della Commissione sul glifosato, l’erbicida “probabile concerogeno”. Ora la palla passa agli Stati membri che hanno tempo fino a ottobre per esprimersi. Francia e Spagna per il sì, la Germania contraria mentre l’Italia fa il pesce in barile
La Commissione europea ha proposto il rinnovo dell’autorizzazione per 10 anni del controverso erbicida glifosato. Il regolamento di esecuzione, scrive l’Ansa, è stato inviato agli Stati membri e pubblicato nel registro dei documenti della comitologia. La discussione con gli Stati inizierà venerdì con l’obiettivo di approvare il regolamento in ottobre. L’attuale licenza scade il 15 dicembre.
Ora la palla passa agli Stati. Nel prossimo numero del Salvagente in edicola il 29 settembre Silvia Perdichizzi che firma il servizio dedicato al glifosato ha chiesto ai ministri competenti, ovvero Agricoltura, Salute e Ambiente, quale sarà la posizione che assumerà il nostro paese: c’è chi non ha risposto al nostro giornale o chi ha rimandato in attesa di “pareri tecnici” o di “decisioni da condividere internamente al governo”. In ogni caso la partita sembra già segnata.