Auto elettrica: i costi di riparazione costano il 30% in più

AUTO ELETTRICA RIPARAZIONE

La denuncia della Federcarrozzieri: “Rispetto ai veicoli a motore termico, sull’auto elettrica pesano maggiore elettronica, patentini e procedure più lunghe e complesse. Il governo intervenga”

I costi di riparazione delle auto elettriche sono in media più elevati tra il +18% e il +30% rispetto alle auto a motore termico. Lo afferma Federcarrozzieri, l’associazione delle autocarrozzerie italiane, commentando i dati sui costi delle e-car in Italia.

“Le auto elettriche, appena entrano in una carrozzeria – si legge in una nota –  devono essere messe in sicurezza, e per fare questo occorre vi sia almeno un addetto abilitato con patentino Pes-Pav, procedura che inevitabilmente comporta spese maggiori per gli operatori e quindi per gli automobilisti. Poi c’è l’elettronica particolare che caratterizza tali vetture e che determina attività più lunghe (e costose) per smontaggio, rimontaggio, sostituzione, programmazione, ricalibrazione, ecc. Basti pesare che per alcune auto elettriche di nuova generazione si registra un 60% di elettronica in più rispetto alle vetture tradizionali”.

“La carrozzerie – spiega il presidente di Federcarrozzieri, Davide Galli – devono quindi evolversi e aggiornarsi continuamente per far fronte al cambiamento del mercato, ricorrendo a personale sempre più specializzato e a strumentazione sempre più complessa, con un incremento non indifferente dei costi a loro carico che determina, di conseguenza, un aumento esponenziale dei costi di riparazione delle autovetture. Chiediamo al governo di intervenire per tutelare la categoria degli autocarrozzieri, anche attraverso interventi mirati tesi a combattere illegalità, abusivismo, e attività improvvisate che, specie sulle auto elettriche, eseguono lavori ‘low cost’ non a regola d’arte che mettono a rischio la sicurezza stradale e l’incolumità degli automobilisti”.