L’Ue indaga sulla farmaceutica Vifor: ha denigrato il suo concorrente

vifor

Se l’accusa verrà confermata, la farmaceutica Vifor che produce Ferinject, potrebbe essere sanzionata per abuso di posizione dominante

La Commissione europea ha aperto un’indagine per verificare se Vifor Pharma “abbia limitato la concorrenza denigrando illegalmente il suo più vicino – e potenzialmente unico – concorrente in Europa sul mercato per il trattamento del ferro per via endovenosa”. Vifor è un’azienda farmaceutica svizzera che produce Ferinject, un farmaco usato per curare la carenza di ferro. Il suo diretto concorrente è Pharmacosmos che produce un medicinale identico, il Monofer: preoccupata per la politica di vendita particolarmente aggressiva, si è rivolta all’esecutivo europeo che ha, appunto, aperto un’indagine.

La società Vifor, che sul suo sito vanta di essere “leader globale” nei settori della carenza di ferro e della nefrologia, avrebbe messo in campo una campagna di comunicazione “ingannevole” per screditare il medicinale concorrente e mantenere la sua leadership nel trattamento della carenza di ferro.

Tutto da provare, certo, ma se l’indagine confermerà le accuse, “il comportamento di Vifor Pharma può costituire un abuso di posizione dominante” e pertanto verrebbe sanzionata dall’Antitrust di Bruxelles.

“La concorrenza nel settore farmaceutico è importante – dice la  vicepresidente della Commissione Ue responsabile per la Concorrenza, la danese Margrethe Vestager – La diffusione di informazioni fuorvianti sulla sicurezza del trattamento per la carenza di ferro di Pharmacosmos, il Monofer, potrebbe averne ritardato l’assorbimento. Questo danneggia i pazienti soffocando la concorrenza di un farmaco innovativo. Oggi abbiamo avviato un’indagine approfondita per valutare se sia così”.