Dal prossimo 1° ottobre l’accesso ai servizi on line dell’Agenzia delle Entrate sarà possibile utilizzando la Spid, l’identità digitale, la Cie (Carta di identità elettronica) e la Cns (Carta nazionale dei servizi). Andranno in soffitta, quindi, le credenziali di accesso personale.
I servizi online di Agenzia delle entrate-Riscossione, a disposizione di cittadini, imprese e professionisti nell’area riservata del sito www.agenziaentrateriscossione.gov.it e dell’app Equiclick, sono accessibili da pc, smartphone e tablet e consentono di svolgere in autonomia la maggior parte delle operazioni che si richiedono comunemente agli sportelli.
Nell’area riservata è infatti possibile consultare la propria situazione debitoria, controllare la presenza di cartelle, avvisi e lo stato dei pagamenti, presentare una richiesta di rateizzazione e ottenere poi il relativo piano di dilazione, chiedere di sospendere la riscossione nei casi previsti dalla legge, pagare, attivare il servizio di alert “Se Mi Scordo” per ricevere i promemoria delle proprie scadenze, delegare un intermediario a operare per proprio conto.
Qui un nostro speciale su come ottenere la Spid.