Quanto costa la consegna al piano di Mediaworld?

MEDIAWORLD CONSEGNA AL PIANO

Un lettore prova ad acquistare un frigorifero e a chiedere la consegna al piano, invece che a bordo strada. Ma non riesce a capire quanto possa costare questo servizio. Ci risponde Mediaworld

 

Caro Salvagente,

potresti svelarmi un arcano? Ho provato ad acquistare un frigorifero online su Mediaworld. Le mie pretese rano basilari: consegna al piano e ritiro del vecchio modello guasto. Il modello l’avevo già scelto ma non sono riuscito a capire quale delle opzioni dovessi utilizzare e, soprattutto, quanto costasse (se ha un costo) quella della consegna al piano.

Non dovrebbero evidenziare subito i prezzi aggiuntivi così da permettere una scelta più semplice?

Alessio Romano

sponsor

 

Caro Alessio, abbiamo simulato anche noi un acquisto come il suo e in diversi casi non siamo riusciti a calcolare il prezzo dell’opzione plus (che è quella di consegna al piano). In qualche caso, invece, dopo aver immesso i nostri indirizzi ci è apparsa la schermata con i costi (nel nostro caso andavano da 16,99 euro per un arco temporale di appuntamento dell’intera giornata a 19,99 se la consegna era in orario più stretto).

Abbiamo dunque chiesto lumi a Mediaworld che così ci ha risposto.

La risposta di Mediaworld

“I processi di acquisto online di prodotti voluminosi (es. frigoriferi), per articoli venduti direttamente da MediaWorld, oppure tramite il marketplace, si differenziano in quanto solo per i prodotti venduti da MediaWorld, oltre al servizio “standard” di consegna a bordo strada, è previsto anche l’ulteriore servizio opzionale “consegna PLUS”, ovvero di consegna al piano, esercitando eventuale e relativa opzione di ritiro del Raee a carico di MediaWorld, mentre per le vendite effettuate da venditori terzi tramite marketplace non è previsto tale servizio di consegna al piano, ma solamente il servizio “standard” di consegna a bordo strada.
Per i prodotti venduti direttamente da MediaWorld (e-commerce), infatti, quando l’utente opta per l’acquisto del servizio opzionale “Consegna PLUS” di consegna al piano, il sistema, oltre a richiedere al consumatore se intende avvalersi del ritiro Raee contestualmente alla consegna del prodotto nuovo, comunica altresì il costo del servizio “Consegna PLUS”. Il sistema è appositamente impostato per effettuare il calcolo complessivo dell’operazione di acquisto – tenendo conto dei servizi scelti, nonché dell’indirizzo di consegna, parametro quest’ultimo che determina eventuali costi aggiuntivi non prevedibili e dovuti a
consegne in località difficili da raggiungere – prima di richiedere al consumatore finale il pagamento dell’ordine inteso nel suo complesso, ovvero rendendo noto a chi effettua l’ordine di visualizzare il costo totale e/o complessivo, comprensivo di prodotti, servizi e spedizione, in qualsiasi località scelta, applicando i relativi parametri.
Per quanto riguarda i prodotti venduti da venditori terzi sul marketplace MediaWorld, attualmente il sito, per tali soggetti terzi, prevede solo la possibilità di offrire il servizio “standard” di consegna a bordo strada, con possibilità per il consumatore finale di richiedere, al momento dell’ordine, il servizio di ritiro del Raee al soggetto terzo venditore, che quest’ultimo effettuerà contestualmente alla consegna dell’ordine”.