Creme solari acquistate su Temu: dichiarano Spf da 50 a 100, ma quello reale è meno di 2

La denuncia arriva dalla Tv svizzera Kassensturz che ha acquistato su Temu 7 creme solari con Spf da 50 a 100. Risultato? Nessun prodotto ha mantenuto le promesse, rivelando indici di “protezione” reale inferiore a 2. Temu interviene eliminando i prodotti dalla piattaforma

Acquistare creme solari sulla piattaforma cinese Temu può essere molto pericoloso. Molti prodotti, venduti con un indice di protezione elevato, non proteggono la nostra pelle dal sole, perché di fatto non possono neanche essere definiti creme solari. È quanto denuncia il programma di consumo della Tv svizzera tedesca Kassensturz che ha acquistato su Temu 7 creme solari con Spf 50 o superiore, facendole analizzare dall’Ufficio di scienze farmaceutiche e biologiche.
Risultato? Nessuno dei prodotti ha mantenuto le promesse neanche lontanamente. Addirittura la crema Ouhoe Body & Face, presentata con Spf 100, in realtà offre solo una protezione equivalente a 1,4 e la crema King Love Beauty, che promette Spf 60, ha mostrato un indice reale di 1,6.
L’elenco dei prodotti continua con la crema Fatazen, pubblicizzata con Spf 50, che alla prova di laboratorio ha rivelato un indice di 1,6. Ci sono poi la crema solare di Formbo (Spf dichiarato 50, reale 1,7) e quella di Maycheer (Spf dichiarato 90, reale 1,7). Gli ultimi due prodotti, dei marchi Tuz e Rua, hanno rispettivamente un indice di protezione reale di 6,2 e 7,5 a fronte di un Spf 50 dichiarato. “Questi prodotti non sono creme solari e non proteggono affatto dal sole avverte Céline Couteau, responsabile del laboratorio.

La risposta di Temu

A seguito della pubblicazione della notizia siamo stati contattai da un portavoce di Temu che sottolinea l’importanza dei feedback del pubblico sulla sicurezza dei prodotti venduti sulla piattaforma. “Prendiamo molto sul serio i feedback sulla sicurezza dei prodotti venduti sulla nostra piattaforma e i prodotti in questione sono stati rimossi“.
Ci fanno sapere, inoltre, che Temu si impegna a fornire ai consumatori prodotti di qualità a prezzi accessibili, nel rispetto delle leggi e delle normative dei mercati in cui si opera e si aspetta lo stesso dai propri venditori terzi. “Nell’ambito delle nostre misure di controllo della qualità, procediamo a specifiche verifiche, effettuiamo controlli fisici di routine, monitoriamo e intercettiamo in modo proattivo le inserzioni sospette di violazione e applichiamo rigorosamente gli standard della piattaforma. Rimuoviamo prontamente i prodotti in caso di sospetto o conferma della violazione degli standard normativi e imponiamo una serie di sanzioni ai commercianti inadempienti a seconda della gravità della violazione”. La piattaforma ha un canale di assistenza clienti e offre una politica di restituzione di 90 giorni per problemi legati alla qualità.