Antitrust multa Shiseido: informazioni non chiare sull’efficacia dei solari Expert sun Protector

SHISHEDO ANTITRUST

L’Authority sanzione per 400mila euro la società per pratica commerciale scorretta

L’Agcm, Autorità garante della concorrenza e del mercato, ha sanzionato per di 400.000 euro a Shiseido Italy Spa per pratica commerciale scorretta.

La società, spiega in una nota Antitrust, “ha diffuso, tramite il proprio sito web e i propri canali social, una campagna pubblicitaria poco trasparente riguardo alle caratteristiche della tecnologia SyncroShield, utilizzata nei prodotti solari della linea Expert sun Protector. Tale tecnologia, definita ‘rivoluzionaria’ da Shiseido, permetterebbe ad acqua, calore e sudore di rinforzare il velo protettivo anti-UV di questi prodotti, facendo ritenere ai consumatori che i solari Expert sun Protector garantiscono maggiore efficacia e durata della protezione solare e non richiedono altre applicazioni durante l’esposizione”.

Secondo l’Autorità, l’enfasi posta nei claimLa rivoluzionaria tecnologia Shiseido permette ad acqua, calore e sudore di rinforzare il velo protettivo anti-UV” e “velo protettivo che si rinforza con acqua e calore” può ingenerare nei consumatori una percezione distorta della reale efficacia e della persistenza nel tempo dei solari Expert sun Protector e della particolare protezione che questa tecnologia assicura. Peraltro tali affermazioni risultano in contrasto con quanto indicato da Shiseido nelle precauzioni d’uso riportate nel foglietto illustrativo presente nella confezione. Infatti, viene espressamente indicato che, per mantenere un adeguato livello di protezione solare, è necessario riapplicare il prodotto frequentemente, soprattutto in caso di sudorazione, dopo ogni bagno o dopo aver asciugato la pelle.