
Il ritiro riguarda diversi lotti del farmaco Vitamina D3 Streuli Prophylax, dell’azienda Streuli Pharma SA, e un lotto di Luvit D3, dell’azienda Drossapharm SA
Alcuni farmaci a base di Vitamina D3 sono ritirati dal mercato a causa di un difetto della pipetta in vetro, per cui non è possibile escludere la presenza di frammenti di vetro nel medicinale. I prodotti in questione sono diversi lotti del Vitamina D3 Streuli Prophylax, dell’azienda Streuli Pharma SA che sta inviando una lettera di informazione ai clienti che hanno ricevuto il preparato dietro prescrizione medica. I lotti coinvolti sono 2330523BA, 2430110BA, 2430135AA, 2430136AA, 2430137AA, 2430241AA. L’altro prodotto coinvolto nel ritiro, per lo stesso motivo, è Luvit D3 (10 ml, soluzione orale) dell’azienda Drossapharm SA. Il lotto coinvolto è il 150524.
Come procedere
Il richiamo è effettuato tramite il metodo di consegna inverso fino al livello paziente; le confezioni esistenti in magazzino e i resi dei clienti dei lotti interessati vanno restituiti al più tardi entro il 14 marzo 2025. I clienti che hanno effettuato l’ordine direttamente presso Streuli Pharma possono inviare il modulo contabile per e-mail all’indirizzo info@streuli-pharma.ch. Riceveranno un’etichetta postale di reso con la quale potranno rispedire direttamente le confezioni interessate, ricevendo una nota di credito pari all’intero importo della merce resa.
Per segnalare eventuali effetti indesiderati di medicamenti, l’Istituto svizzero per i prodotti terapeutici Swissmedic consiglia di utilizzare l’apposito portale di segnalazione Electronic Vigilance System (EIViS).