Sigaretta elettronica, da Antitrust via libera agli influencer pagati da British American Tobacco

sigaretta elettronica

L’Antitrust ha pubblicato l’accettazione dell’istanza della British american tobacco Italia che consentirà agli influencer la promozione della loro sigaretta elettronica: L’Unione nazionale consumatori: “Una vergogna!”

L’Antitrust ha pubblicato nel Bollettino settimanale l’accettazione dell’istanza della British american tobacco Italia riguardo una parziale modifica degli impegni, per consentire agli influencer la promozione della sigaretta elettronica Glo sui loro canali social, con il solo obbligo di rendere sempre esplicita la sponsorizzazione da parte di Bat.

Unc: “Una vergogna, pubblicità andrebbe proibita”

Massimiliano Dona, presidente dell’Unione nazionale consumatori, commenta: “Una vergogna! Era nostro l’esposto contro alcuni influencer che avevano pubblicizzato il dispositivo per riscaldare il tabacco Glo Hyper. L’impegno precedente era quello di non incentivare gli influencer a usare i loro canali social per la promozione di questi prodotti, che, ricordiamo, sono dannosi per la salute. Ora, invece, potranno farlo e con una motivazione assurda: siccome i principali concorrenti di Bat da tempo promuovono i propri device con gli influencer e i loro canali social, allora potrà farlo anche Bat” prosegue Dona.
“Insomma, invece di proibire a tutti di promuovere i prodotti del tabacco, come prevede la legge, accogliendo tutti gli altri esposti che l’Unc ha presentato contro i concorrenti di Bat e gli altri influencer, l’Antitrust fa passi indietro da gambero e dà il via libera a tutti, non accogliendo le richieste del ministero della Salute” conclude Dona.