Un lettore del Salvagente scopre che il suo smartphone, pur essendo abilitato a chiamare sfruttando la rete 4G non può farlo perché non rientra tra quelli abilitati al servizio VoLTE dal suo gestore, Fastweb. La lista dei telefoni abilitati e come capire, in generale, se si può avere questo problema
vi scrivo perché ho un problema con fastweb, da questa estate, l’operatore ha spento la rete 3G e da quel momento ogni volta che telefono o ricevo una telefonata la connessione a internet viene interrotta per tutta la durata della telefonata, questo per me e altri come me è un problema, come ad esempio l’utilizzo del navigatore in auto, oppure di utilizzare whatsapp o altre applicazioni di messaggistica durante una telefonata (per esempio, “aspetta che ti mando una foto su whatsapp!”), questa cosa è ormai impossibile con Fastweb. Cercando in internet è risaputo che Fastweb renda le chiamate possibili sulla rete 4G, e quindi con tecnologia “VoLTE”, solo a una lista di telefoni cellulari ammessi. Su questa pagina è disponibile la lista, https://www.fastweb.it/
Questa lista nell’arco del tempo è cresciuta lentamente e senza un senso specifico sono moltissimi i telefoni assenti in questa lista ma pienamente compatibili con la tecnologia “VoLTE”. Il mio ad esempio è un Oneplus Nord CE 5G, che allo stato attuale con i vari aggiornamenti del produttore monta Android 13 ed è pienamente compatibile con le chiamate di tipo “VoLTE”. Quello che mi rimane è cambiare telefono o cambiare gestore. Ma davvero non ho alternative?