“Perché quando telefono il mio smartphone si disconnette da internet?” La risposta di Fastweb

fastweb

Un lettore del Salvagente scopre che il suo smartphone, pur essendo abilitato a chiamare sfruttando la rete 4G non può farlo perché non rientra tra quelli abilitati al servizio VoLTE dal suo gestore, Fastweb. La lista dei telefoni abilitati e come capire, in generale, se si può avere questo problema

Caro Salvagente,

vi scrivo perché ho un problema con fastweb, da questa estate, l’operatore ha spento la rete 3G e da quel momento ogni volta che telefono o ricevo una telefonata la connessione a internet viene interrotta per tutta la durata della telefonata, questo per me e altri come me è un problema, come ad esempio l’utilizzo del navigatore in auto, oppure di utilizzare whatsapp o altre applicazioni di messaggistica durante una telefonata (per esempio, “aspetta che ti mando una foto su whatsapp!”), questa cosa è ormai impossibile con Fastweb. Cercando in internet è risaputo che Fastweb renda le chiamate possibili sulla rete 4G, e quindi con tecnologia “VoLTE”, solo a una lista di telefoni cellulari ammessi. Su questa pagina è disponibile la lista, https://www.fastweb.it/area-clienti-aziende/volte/

Questa lista nell’arco del tempo è cresciuta lentamente e senza un senso specifico sono moltissimi i telefoni assenti in questa lista ma pienamente compatibili con la tecnologia “VoLTE”. Il mio ad esempio è un Oneplus Nord CE 5G, che allo stato attuale con i vari aggiornamenti del produttore monta Android 13 ed è pienamente compatibile con le chiamate di tipo “VoLTE”. Quello che mi rimane è cambiare telefono o cambiare gestore. Ma davvero non ho alternative?

Simone Castrogiovanni
Abbiamo girato la segnalazione del lettrice a Fastweb, che risponde così:
In merito alla segnalazione che ci avete inviato abbiamo verificato che lo smartphone OnePlus Nord CE 5G  del signore che ha effettuato la segnalazione non è certificato per il servizio VoLTE su rete Fastweb poiché non soddisfa i parametri minimi di sicurezza e funzionalità necessari in grado di garantire un elevato livello di qualità del servizio. Tutti i nuovi modelli Apple, Samsung, Oneplus, Oppo, Vivo, Xiaomi, Redmi, Realme e Motorola lanciati dal 2023 sono compatibili con il VoLTE di Fastweb. Precisiamo inoltre che lo spegnimento della rete 3G non impatta l’utilizzo della funzionalità VoLTE su modelli certificati VoLTE su rete Fastweb.

Come capire se le telefonate con il 4G sono attive con il proprio cellulare

Chiarito il caso specifico di Fastweb, concludiamo con un semplice consiglio pratico per capire se con il proprio telefono è possibile fare telefonate in 4G con il servizio VoLTE. Basta disattivare il Wi-fi (in modo da non essere connessi durante la prova a una rete wireless), e provare a fare una telefonata a un numero qualsiasi. Se sulla parte superiore della schermata dello smartphone, dove solitamente appare il tipo di connessione, si vede che l’icona passa da 4G a 3G o 2G, vuol dire che il dispositivo o si serve di un gestore (come Fastweb) che non prevede per quel modello l’abilitazione, o di per sé è un modello non abilitato all’utilizzo del servizio.