Le autorità sanitarie degli Stati Uniti hanno emesso un avviso riguardante un focolaio di Escherichia coli collegato a McDonald’s. Secondo le autorità sanitarie, 49 persone si sono ammalate, e una di queste è deceduta. Sotto accusa il nuovo panino Quarter Pounder, temporaneamente ritirato dal mercato in alcuni stati.
Le autorità sanitarie degli Stati Uniti hanno emesso un avviso riguardante un focolaio di Escherichia coli collegato a McDonald’s. Secondo il Centers for disease control and prevention (Cdc), 49 persone si sono ammalate, e una di queste è deceduta. ll panino Quarter Pounder, recentemente introdotto da McDonald’s, è finito sotto accusa e sarà temporaneamente ritirato dal mercato in alcuni stati.
Colorada e Nebraska gli stati più colpiti
La maggior parte dei casi è stata rilevata in Colorado e Nebraska. A causa di questo allarme, le azioni di McDonald’s hanno subito un calo significativo a Wall Street, arrivando a perdere fino al 9% nelle negoziazioni post chiusura. Il panino Quarter Pounder, recentemente introdotto da McDonald’s, è finito sotto accusa e sarà temporaneamente ritirato dal mercato in alcuni stati americani. Finora, i casi di Escherichia coli si sono verificati in 10 stati: Colorado, Iowa, Kansas, Missouri, Montana, Nebraska, Oregon, Utah, Wisconsin e Wyoming.
L’ingrediente contaminato
Il Cdc ha reso noto che il decesso ha riguardato una persona anziana in Colorado, mentre un bambino è stato ricoverato con gravi complicazioni renali. Non è stato ancora possibile identificare quale ingrediente specifico del panino Quarter Pounder sia stato contaminato. Il primo caso di Escherichia coli è stato segnalato il 27 settembre, mentre l’ultimo caso noto risale all’11 ottobre. Per capire quali ingredienti potrebbero essere responsabili, McDonald’s ha fatto sapere di aver ritirato dalle filiali interessate le cipolle affettate e le polpette di manzo utilizzate nei Quarter Pounder. I primi risultati dell’indagine suggeriscono che un parte dei casi potrebbe essere legato alle cipolle fornite da un singolo fornitore, che rifornisce tre centri di distribuzione.