Le friggitrici ad aria sono entrare nelle case di moltissimi italiani. A farle apprezzare la velocità di preparazione del cibo. Ma la promessa di far risparmiare energia e quindi soldi in bolletta, è realistica? Se l’è chiesto il portale francese dei consumatori Que Choisir, che ha fatto un apposito test
Le friggitrici ad aria sono entrare nelle case di moltissimi italiani. A farle apprezzare la velocità di preparazione del cibo rispetto a un forno tradizionale e il tipo di cottura che si avvicina alle fritture. Ma la promessa di far risparmiare energia e quindi soldi in bolletta, è realistica? Se l’è chiesto il portale francese dei consumatori Que Choisir, che ha fatto un apposito test
“È vero che il tempo di cottura più breve in una cavità più piccola suggerisce logicamente un vantaggio in questo senso – scrive Que Choisir – Ninja, uno dei tre pesi massimi del mercato, promette ad esempio un risparmio energetico dal 65 al 75% rispetto a un forno convenzionale. Questo è al 70% dalla parte di Moulinex e Philips, i suoi due principali concorrenti”.
La comparazione con il mini-forno
Il test della friggitrice ad aria include un mini-forno, l’Optimo di Moulinex, un piccolo volume da 19 litri ben noto agli studenti, per poter, appunto, poter confrontare sia le prestazioni di cottura che il consumo energetico. Per preparare una quiche Lorraine (formato piccolo), tutte le friggitrici ad aria erano più economiche del mini-forno: in media, richiedevano, per la stessa quantità, il 36% in meno di elettricità, con la migliore visualizzazione pari al 67%. Stessa osservazione dopo la cottura dei panini: solo un apparecchio consumava più del mini-forno, gli altri consumavano molta meno energia, risparmiando fino al 73% di elettricità . Anche la preparazione delle cosce di pollo ha dimostrato che è possibile risparmiare denaro con una friggitrice ad aria, ma non con tutti i modelli, alcuni dei quali consumano più energia. Nel complesso, durante questo test il mini-forno non ha brillato nel criterio energetico, motivo per cui ha ricevuto una valutazione negativa. Anche il tempo di cottura ha giocato a sfavore.
E quella con il forno tradizionale
Un altro dei test di Que choisir, dedicato a diversi apparecchi di cottura , ha messo a confronto una miriade di modalità di cottura per diverse ricette, per avere un’idea di come si comporta una friggitrice ad aria rispetto ad un forno tradizionale da 73 l e ad un forno da 40 l. Nel test è stato incluso solo un modello di ogni apparecchio di cottura. Ma il risultato è stato eloquente. Grazie a un tempo di cottura molto più breve di quello di un forno tradizionale, il consumo di elettricità per grigliare pezzi di pollo è risultato essere un terzo utilizzando la friggitrice ad aria, mentre è stato ridotto del 28% per preparare un pan di spagna.