Gestione certificato di malattia e visite mediche di controllo, l’Inps va sull’App IO

Man download new italian tax cash back app IO on a smartphone,credit card payment.

L’Inps ha attivato nuovi servizi sull’App IO dedicati alla gestione del certificato di malattia e delle visite mediche di controllo. Le nuove funzionalità includono la ricezione di notifiche per la conferma dell’emissione dei certificati e per l’esito delle visite di controllo.

Il nuovo servizio, in particolare, prevede che venga emesso un certificato telematico di malattia, i lavoratori che hanno registrato i propri contatti su “MyINPS” ricevano una notifica sull’App IO, così come sulle applicazioni “INPS Mobile” e “MyINPS”. La comunicazione conferma la ricezione del certificato, riportando il PUC (numero di Protocollo Unico Certificato) assegnato dal sistema di accoglienza centrale (SAC). I lavoratori sono invitati a consultare il documento nell’area riservata del sito Inps per verificarne la correttezza, accedendo tramite SPID, CIE, CNS o eIDAS. La notifica resta visibile nell’area personale per 60 giorni.

Notifica della visita medica di controllo

In caso di visita medica di controllo, l’App IO invia ai lavoratori registrati una comunicazione con l’esito della visita, invitandoli a consultarlo presso lo “Sportello del cittadino per le visite mediche di controllo” sul portale Inps. Se il lavoratore è assente o irreperibile all’indirizzo indicato, viene notificato l’invito a contattare la struttura territoriale competente per ulteriori dettagli. Anche questa comunicazione resta accessibile per 60 giorni nella sezione riservata “MyINPS”.

L’accordo con PagoPA

Queste nuove funzionalità sono frutto di un accordo tra Inps e PagoPA S.p.A. nell’ambito del “Progetto di innovazione digitale 2021 – Integrazione di servizi Inps su AppIO”, annunciato con il messaggio n. 3337 del 9 ottobre 2024. L’obiettivo è semplificare l’accesso ai servizi pubblici, rendendoli disponibili su un’unica piattaforma facilmente consultabile tramite identità digitali come SPID, Carta d’Identità Elettronica (CIE), Carta Nazionale dei Servizi (CNS) e eIDAS.