La carenza di ricambi per l’airbag Takata risultato pericoloso, non riguarda solo Citroën, ma anche Volkswagen. A denunciarlo è Federconsumatori Modena che ha ricevuto segnalazioni simili anche da clienti della casa automobilistica tedesca
La carenza di ricambi per l’airbag Takata risultato pericoloso, non riguarda solo Citroën, ma anche Volkswagen. A denunciarlo è Federconsumatori Modena che ha ricevuto segnalazioni simili anche da clienti della casa automobilistica tedesca.
Le segnalazioni ricevute da Federconsumatori Modena
“Dopo il comunicato di Federconsumatori dello scorso 16 maggio relativo alle lettere ricevute da clienti Citroen/DS,- scrive Federconsumatori Modena in una nota – siamo stati contattati da clienti Volkswagen con il medesimo problema. Anche qui l’azienda cerca con la comunicazione di sgravarsi da ogni responsabilità , informando il proprio cliente che è a rischio della vita in caso di esplosione dell’airbag Takata. Allo stesso tempo, diversamente da Citroen, non si invita a cessare immediatamente l’utilizzo del mezzo”.
L’alert di Volkswagen
Nella pagina del proprio sito dedicata ai richiami, Volkswagen scrive: “Le azioni di richiamo globali causate dal rischio di lesioni mortali derivanti da airbag Takata difettosi riguardano anche i modelli Volkswagen. Puoi trovare maggiori informazioni qui e verificare se il tuo veicolo è interessato”. L’azienda spiega: “Se l’airbag viene attivato durante un incidente, il livello di pressione generato in fase di accensione del generatore di gas potrebbe essere troppo alto. Questo potrebbe far sì che pezzi di metallo vengano spinti nell’interno del veicolo. Ciò potrebbe portare a lesioni gravi e, nel peggiore dei casi, a lesioni mortali”. Sul sito mette a disposizione un form dove inserire il numero del telaio della propria macchina per verificare se rientra tra quelle a rischio, e poi assicura: “Se il tuo veicolo è interessato, contatta immediatamente un Service Partner Volkswagen per una pronta sostituzione dei componenti interessati. Ci vorrà circa un’ora e sarà gratuito per te”.
Nonostante le promesse di pronta sostituzione, i tempi non sono affatto certi
Ma la realtà , secondo Federconsumatori Modena, sarebbe un po’ diversa: “Anche Volkswagen non mette a disposizione dei propri clienti alcun mezzo sostitutivo. Rispetto alla tempistica degli appuntamenti l’ambiguità delle concessionarie modenesi è grande; non vengono dichiarati tempi, non vengono presi appuntamenti e si afferma ‘sarete richiamati non appena possibile’. Insistendo si viene a sapere che le concessionarie non hanno informazioni certe sui tempi di sostituzione, e non si escludono tempi molto lunghi. Ricordiamo che ad un cliente Citroen è stato proposto un appuntamento ad un anno”.
Citroën con airbag difettosi, Federcarrozzieri conferma: non ci sono pezzi di ricambio
Non conosci il Salvagente? Scarica GRATIS il numero con l'inchiesta sull'olio extravergine cliccando sul pulsante qui in basso e scopri cosa significa avere accesso a un’informazione davvero libera e indipendente